Il mito dell'autorità' di Francesca Sanvitale

Il mito dell'autorità' Il mito dell'autorità' La scrittrice Francesca Sanvitale «Per fortuna ci sono altre strade» —il ROMA 7 IDENTITÀ' maschile è in crisi per varie ragioi ni», sostiene la scrittri- Lice Francesca Sanvitale, autrice di Madre e figlia, La realtà è un dono, L'uomo del parco, Verso Paola. Fra i motivi della crisi individua il femminismo e l'evoluzione sociale che hanno aiutato l'identità femminile a emergere e chiedere rapporti diversi. La famiglia - non soltanto i figli - si basava sul principio dell'autorità maschile: «Il padre presente era "la presenza autoritaria", la presenza che non si discute. In questo caso lo preferisco "assente" o problematico». Ecco, allora, un primo interrogativo: «E' proprio una legge che il figlio debba costruire la sua identità dalla lotta lacerante con il padre? Il potere di una persona sull'altra non può creare un rapporto positivo e quindi nemmeno un'evoluzione sana». Dunque è meglio un padre debole, sono migliori totali concessioni, una pseudo amicizia? «Abbiamo constatato obiettivi disastri. Il padre e la madre, conservano comunque un "ruolo" formativo di responsabilità ed equilibrio e una terza via ci dovrebbe essere. Anzi c'è». Proprio sul dibattito del ruolo genitoriale, spiega la scrittrice: «Non vedo un'assenza particolare dei padri giovani: anzi, spesso il rapporto è più articolato; più attenzioni, più interesse, più dolcezza e più rispetto. Certe sociologie approssimative aiutano vecchie confusioni» E conclude: «E' facile confondere l'autorità con la violenza e la violenza di solito si esercita prima di tutto sui bambini sotto il principio di "autorità". Disgraziatamente quella violenza viene restituita». La scrittrice Francesca Sanvitale: un eccesso di sociologia approssimativa

Persone citate: Francesca Sanvitale, Lice