Un «Reportage» scopre le «vergini vedenti» di S. N.

Un «Reportage» scopre le «vergini vedenti» Programma della domenica mattina su Canale 5 Un «Reportage» scopre le «vergini vedenti» TORINO. Quanto tempo di vita ha un programma che non dà forti emozioni? Parliamo di «Reportage», il programma che va a curiosare tra i fatti delle genti di tutto il mondo e li racconta alla domenica mattina alle 10,30 su Canale 5. Si tratta di fatti grandiosi come il festival dei popoli del Pacifico, ma soprattutto di eventi piccoli e sconosciuti, come la fine del trenino a vapore della Patagonia che lavora dall'inizio del secolo (attivato per il trasporto della lana), e che tirerà il suo ultimo sbuffo fra poche settimane. Da quel momento molti villaggi argentini rimarranno isolati: la ferrovia ancora una volta condizionerà il modo di vivere della gente. Lo vedremo domenica prossima insieme con un servizio girato a Peshawar, in Pakistan, divenuto crocevia di traffici illeciti di droga e armi. Domenica 7 febbraio si va in Costa d'Avorio, nella foresta sacra sul fiume Comoè per assistere al rito di iniziazione delle «vergini vedenti» mentre il 14 febbraio Folco Quilici, sull'isola di Komodo, mostrerà i discendenti dei dinosauri. «Reportage» ha resistito per un anno e proseguirà almeno fino a giugno. Lottando contro novelas e quiz è riuscito a sopravvivere con le proprie forze: il 70 per cento della produzione (Andrea Broglia) viene fatta dalla redazione (Federico Bini, Paola Miglio, Monica Blasi, Elisabetta Biraghi, Angelo Macchiavello). Per il resto, nella scelta dei documentari si privilegiano i produttori italiani il cui stile sembra più gradevole all'audience. Il merito è di aver abbandonato la noiosa rigorosità di certi documentari scientifici, di tener presente l'attualità senza dimenticare il retaggio culturale che grava su ogni situazione sociale, [s. n.]

Persone citate: Andrea Broglia, Angelo Macchiavello, Elisabetta Biraghi, Federico Bini, Folco Quilici, Monica Blasi, Paola Miglio

Luoghi citati: Costa D'avorio, Pakistan, Torino