Si salva coprendosi di foglie

Un'anziana precipitata in Valchiusella ha atteso per 19 ore i soccorritori Un'anziana precipitata in Valchiusella ha atteso per 19 ore i soccorritori Si salva coprendosi di foglie Tutta la notte nel dirupo col femore rotto Per 19 ore è rimasta al fondo di un dirupo con un femore fratturato e lesioni in tutto il corpo. Quando ieri mattina un tecnico del soccorso alpino imbarcato sull'elicottero del 118 si è calato nel burrone per portarla in salvo, lei gli ha sorriso: «Era ora che arrivaste - ha detto contenta -. Ho gridato tanto per tutta la notte sperando d'essere sentita». Teresa Streito ha 70 anni compiuti, ma una fibra da fare invidia ad un ventenne. Una notte intera passata all'addiaccio, sotto un masso, coperta soltanto di foghe, sembra non averle lasciato segni. «Le condizioni fisiche generali sono buone» assicura il professor Biagio Spaziarne, primario del pronto soccorso dell'ospedale d'Ivrea. «Ha fratture, ma sta bene». Nonna Teresa, l'altro pome- riggio, verso le 15, ha fatto un volo di trenta metri. A piedi stava andando in una baita appena fuori Traversella, in alta Valchiusella. Voleva fare la solita passeggiata pomeridiana su fino a località Belvedere. Racconta il cognato Gianfranco Bandella. «Lei abita in centro paese, ma quasi ogni giorno sale lassù, nella casa mia e di mia moglie; noi, però, abitiamo a Roma». Teresa Streito ha perso l'equilibrio ed è precipitata. Nonna Teresa per un po' ha invocato aiuto. Poi verso sera si è trascinata sotto un masso. E lì ha passato la notte: contro il freddo pungente della montagna s'è coperta con un po' di foglie secche. L'allarme è scattato soltanto ieri mattina verso le 10 quando una donna, che passava sul sentiero che porta verso località Belvedere, ha sentito le invocazioni d'aiuto. Immediata l'opera di soccorso. Ma per portarla in salvo ha dovuto decollare da Borgosesia l'elicottero del 118. Nonna Teresa adesso sta bene. «Perché mai avrei dovuto avere paura?», dice. «L'idea di morire? Proprio no, Quella non mi ha nemmeno sfiorata». Lodovico Potette Teresa Streito, 70 anni, all'arrivo nell'ospedale di Ivrea

Persone citate: Gianfranco Bandella, Lodovico Potette Teresa, Nonna Teresa, Teresa Streito

Luoghi citati: Borgosesia, Roma, Traversella