All'Atn 20 miliardi Paga il Comune

All'Ann 20 miliardi Paga il Comune Per abbonamenti a pensionati e disoccupati All'Ann 20 miliardi Paga il Comune Il Comune pagherà venti miliardi all'Atei. Il commissario Malpica ha firmato ieri la delibera che prevede l'esborso a fronte di abbonamenti per pensionati e disoccupati che la Città, da anni, sostiene e che aveva già previsto a bilancio. E' una delle voci più «pesanti» che da una parte possono essere considerate di «assistenza» in favore delle fasce più deboli dei cittadini e dall'altra di contributo per un'azienda sempre alle prese con i conti in rosso dovendo far fronte a un servizio sociale che non può essere rimborsato (visto il costo effettivo) dall'utente fino all'ultima lira. Undici miliardi per i pensionati, altri 9 per i disoccupati. In tutto un giro di venti miliardi di soldi pubblici che dall'ente locale finiscono nelle casse dell'azienda municipalizzata. Il commissario ha firmato questa delibera in un pacchetto di altre più di rito. Ne ha fermato solo una e sempre relativa ad abbonamenti Atm (valore circa mezzo miliardo) per i dipendenti comunali che lavorano presso gli uffici giudiziari. Il commissario ha chiesto maggiori ragguagli: quanti sono gli abbonamenti, per quali servizi necessitano. Ha posto queste domande, ieri mattina, nella riunione che ormai viene definita la «giunta del venerdì». Lui, il segretario generale Incandela, e i problemi dell'ordinaria amministrazione del Comune. Ieri pomeriggio Malpica ha avuto un lungo incontro con i dirigenti tecnici: l'ingegnere-capo Pennella e gli esperti del piano regolatore. Il commissario vuole arrivare all'approvazione del documento urbanistico prima delle elezioni anticipate? «Devo ancora conoscere - ha risposto il dottor Malpica - il peso delle osservazioni presentate dai cittadini rispetto al preliminare. E' inutile alimentare polemiche su una scelta che non è stata fatta». Chiede tempo per riflettere, rinviando così le risposte alle continue richieste di non procedere alla delibera che gli giungono ogni giorno. L'ultima, ieri, è dei consiglieri della circoscrizione San Salvarlo.

Persone citate: Incandela, Malpica