«Così puoi benedire il tuo cane»

Ripescato «caccia» inglese i vescovi pubblicano un formulario con invocazioni per cento circostanze «Così puoi benedire il tuo cane» «Combatterà le magie dell'occulto e dell'esoterismo» Ci sono frasi augurali anche per Presidente e sindaci CITTA' DEL VATICANO. Un vademecum anti-magia, anti-oroscopo e soprattutto anti-bestemmia: il «Benedizionale» della Conferenza Episcopale Italiana sarà in vendita già dalla prossima settimana nelle librerie specializzate, con più di cento formule per ogni circostanza. Esisteva, dal 1984, in latino: adesso c'è la traduzione italiana, con formule (più di cento) adatte ad ogni circostanza, e in particolare destinate a essere veicolo e messaggio di una visione del mondo «positiva». «In una società percorsa da violente crisi ideologiche ed economiche, la proposta cristiana non intende creare degli alibi o ricorrere a soluzioni illusorie - hanno detto ieri i responsabili -. Si va imponendo la maledizione e la bestemmia? Ai credenti viene offerta una via di benedizione e di invocazione. Si allarga l'area del degrado e della volgarità? La Comunità cristiana si impegna a promuovere il disinquinamento spirituale e l'ecologia "morale", mediante l'atteggiamento positivo». «E questo senza cedimenti di sorta alle manie contemporanee dell'occulto e dell'esoterico». Il ventaglio delle benedizioni - che possono essere praticate non solo da vescovi, sacerdoti e diaconi, ma anche da laici - è molto ampio. Ce n'è per i viaggi in aereo: «Che questa areonave, opera dell'ingegno e della tecnica, percorra sicuramente la rotta assegnata, preservi da ogni pericolo passeggeri e piloti, perché concludano felicemente il loro viaggio fra i Paesi e i popoli del mondo». Per gli animali: «O Dio... stendi la tua mano perché questi animali ci siano di aiuto e sollievo nelle nostre necessità, e fa che in un armonioso rapporto con la creazione impariamo a servire e amare te sopra ogni cosa». Per il Capo dello Stato: «Per il Presidente della Repubblica, N.N., perché illuminato dalla sapienza che viene dall'alto... possa adempiere il suo compito di custode dei diritti e delle libertà comuni». Una benedizione anche per i politici: «Legislatori, governanti, amministratori... perché sempre attenti ai bisogni dei più deboli ed indifesi, promuovano con onestà e saggezza ciò che giova alla crescita di tutto il popolo italiano». Ma esistono benedizioni per bambini, figli, fidanzati, il cantiere, l'officina, l'ufficio, le redazioni dei giornali, il mare, il lago, il fiume, la sorgente e la fontana. E il fuoco. E per gli aumenti: seguendo una stretta dieta mediterranea (con l'eccezione dell'agnello e delle uova in tempo pasquale) ci sono formule per il pane, il vino, l'olio, il sale e l'acqua (anche quella minerale). I responsabili dell'Ufficio Liturgico della Cei, autori del manuale, hanno un desiderio: che «nelle famiglie si torni alla benedizione della Mensa», come era antica tradizione. Il capofamiglia darebbe il «la», con la formula: «O Dio, Signore del tuo Popolo, ascolta»; a cui gli altri commensali risponderebbero: «Ridesta la Tua potenza e vieni». Per i giornalisti, si chiede al Signore di «guardare con bontà» i suoi figli che «si servono delle nuove tecnologie» per rendere nota la verità e «diffondere la gioia». E non ci si è dimenticati del lavoro intellettuale di altro genere, chiedendo all'Onnipotente di aiutare «quanti nell'ambito della ricerca tecnica e scientifica si sforzano di operare con coscienza retta e illuminata», in modo che possano «individuare con il Tuo aiuto valide soluzioni teoriche e pratiche». Il 25°, 50° e 60° anniversario di matrimonio deve essere celebrato con una benedizione reciproca: «Benedetto sei Tu o Padre - dice il marito per Tua benevolenza ho preso N. come mia moglie». Stessa formula per la consorte. Marco Tosarti Si può pregare per l'olio, l'acqua e i voli in aereo Un prete impartisce la benedizione, sotto l'attore Nanni Moretti in abito talare: anche un laico come lui può però impartire benedizioni

Persone citate: Nanni Moretti

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano