«Al Pontefice restano da 1 a 4 anni di vita»

13 Lo afferma un settimanale cattolico Usa «Al Pontefice restano da 1 a 4 anni di vita» La diagnosi sarebbe del San Raffaele Ma l'istituto milanese ha già smentito ROMA. Giallo sulla salute di Giovanni Paolo IL Un settimanale americano, il «National Catholic Reporter», sostiene in un articolo che viene riportato dall'agenzia cattolica Adista, che i medici dell'ospedale San Raffaele di Milano avrebbero dato al Pontefice da uno a quattro anni di vita. Non solo. Sempre nello stesso articolo, a firma di Peter Hebblethwaite, attento osservatore di cose vaticane, sulla diagnosi sarebbe stato imposto il più assoluto riserbo dai tre uomini che sono più vicini a Karol Wojtyla, il segretario di Stato cardinale Angelo Sodano, il segretario del Papa, monsignor Stanislaw Dzwiwisz e il cardinale Camillo Ruini, presidente della Conferenza episcopale. Il silenzio fu imposto, si legge sempre nell'articolo datato 8 gennaio 1993, anche al portavoce vaticano Joachim NavarroValls. Tutto sarebbe avvenuto subito dopo l'intervento al quale il Papa fu sottoposto il 15 luglio scorso al policlinico Agostino Gemelli a Roma, per l'asportazione di un tumore dall'intestino. Immediata la smentita dell'Istituto scientifico San Raffae- Papa Giovanni olo II le di Milano, il quale, a tutela della verità e della propria serietà scientifica, «nega categoricamente di aver fatto qualsiasi dichiarazione di prognosi sulle condizioni di sua santità Giovanni Paolo II». E smentita anche da parte della sala stampa vaticana. «Alle volte certe informazioni sembrano più l'espressione di un desiderio che una vera notizia. Certamente non c'è nulla di vero, la salute del papa è ottima», ha detto Joaquim Navarro-Valls. Peter Hebblethwaite va anche oltre nella sua inchiesta, e rivela che il medico personale di Wojtyla, professor Renato Buzzonetti, «colpevole di non aver diagnosticato prima la malattia», sarebbe stato in qualche modo messo da parte. Da qui, il giornalista americano avanza alcune teorie, in base alle quali la fine del pontificato di Giovanni Paolo II sarebbe cominciata nel dicembre del 1990, quando il cardinale Agostino Casaroli fu sostituito alla segreteria di Stato dal cardinale Angelo Sodano. Da allora, lo stile di guida della Santa Sede sarebbe radicalmente mutato. [r. cri.] Papa Giovanni Paolo II

Luoghi citati: Milano, Roma, San Raffaele