Rosa fa vacillare la giunta

Polemiche in Romagna per una sexy-commedia con la Fumetto Polemiche in Romagna per una sexy-commedia con la Fumetto Rosa fa vacillare la giunta Meldola, l'amministrazione «rossa» finanzia lo show e la de chiede dimissioni L'ex star del Crazy Horse: posizioni così radicali mi sembrano faziose e ottuse MELDOLA (Forlì). La giunta rischia la rottura, ma questa sera i cittadini preferiscono dimenticare i problemi politici e divertirsi a teatro. Anche perché la «star» della pièce è di sicuro richiamo per tutti i sensi: Rosa Fumetto, mitica vedette per nove anni del Crazy Horse di Bernardin, poi emigrata in Italia dove ha lavorato in tv, in discoteca e attualmente in teatro. Nella rossa Romagna la giunta di sinistra di Meldola è finita nel mirino dei democristiani perché tra gli spettacoli della stagione teatrale pubblica, finanziata dal Comune, c'è anche una commedia che racconta la vicenda di un gruppo di ragazze che per sbarcare il lunario decide di imparare lo strip-tease: e l'«insegnante» è appunto Rosa Fumetto. La de è arrivata a chiedere le dimissioni della giunta e ha minacciato esposti alla magistratura se lo spettacolo avrà luogo. Anche il parroco ha bollato dal pulpito il «bell'esempio» dato dagli amministratori alla città. Rosa Fumetto resta stupita di questo clamore. «Suppongo - di- ce - che sia un pretesto per regolare conti fra di loro. In una regione come la Romagna sempre aperta alla libertà queste posizioni radicali mi sembrano faziose e ottuse. Anche perché lo spettacolo non offre motivi per un atteggiamento così secco». «Anzi - aggiunge - semmai potrei essere risentita io per l'atteggiamento non democratico della de, che mi addita a portatrice di peccato, una specie di razzismo». Il passato però le rimane addosso come un vestito. «E' vero sospira - che in passato ho fatto qualcosa di dubbio, ma poi sono cambiata. Non mi sono "redenta", questo no. Ma Rosa Fumetto ora dedica l'energia-tempo, l'energia-passione alla parte dell'intelletto. E' una Fumetto più caustica e ironica. A me piace la bellezza nel senso più lato del termine, come buon gusto e rispetto del vicino. Certo, c'è anche l'estetica-etica del corpo. Ma sono ingiustificate le accuse di pensiero frivolo, pensiero debole. Io chiedo attenzione, se sbaglio è giusto correggermi, non cacciarmi in un ghetto». Lo spettacolo che sta portando in tournée con la sua compagnia è leggero, più castigato dì tanti programmi che si vedono in tv, ha fatto notare nei giorni scorsi il press agent della Fumetto. Anzi, il tono spiritoso è proprio un modo per sdrammatizzare il sesso. Malgrado il clima un po' acceso non c'è dubbio che lo spettacolo a Meldola si farà. E per dimostrare che forse il giudizio è stato affrettato, un bigliettoomaggio per un posto in prima fila è stato recapitato al segretario della de. [p. q.] Rosa Fumetto, ex vedette del Crazy Horse di Bernardin: per un suo spettacolo una giunta «rossa» del Forlivese è finita nel mirino della de e rischia la crisi

Persone citate: Rosa Fumetto

Luoghi citati: Forlì, Italia, Meldola, Romagna