Anche la Borsalino nei vecchi poster

nei Una mostra alla Famija Turineisa Anche la Borsalino nei poster Si è inaugurata il 19 gennaio alla Famija Turineisa la mostra «Ricordi di una città viva: Alessandria industriale fra le due guerre». Curata da Francesco De Carie, Donatella Taverna e Luciano Bevilacqua, raccoglie i manifesti pubblicitari industriali della collezione di Ugo Boccassi. «Le affìches - fanno notare i curatori - al di là dello scopo per cui sono stati creati, prevalentemente persuasivo, hanno una grande importanza documentaristica perché evocano ambienti, miti e gusti dell'epoca in cui sono state ideate». In questo caso, si tratta della pubblicità delle aziende sorte nel cuore del territorio industriale alessandrino. Ecco quindi sfilare la Borsalino, la Paglieri, la Birreria Alessandria, il cappellifìcio Alexandria ecc.. che hanno talora affidato la propria immagine ad artisti geniali come Dudovich, Boccasile, Simonetti. Ugo Boccassi, grazie alla sua professione di tipografo, ad Alessandria, è riuscito a salvare una quantità consistente di manifesti, un patrimonio di grande valore artistico, ma anche sociale. Una parte della mostra è dedicata allo smantellamento o alla trascuratezza di alcuni edifìci sedi delle industrie cittadine e che molti vorrebbero " salvare. La mostra si può visitare sino al 2 febbraio, alla Famija Turineisa, via Po 43, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Sabato pomeriggio e domenica chiuso. [i. cab.] Un manifesto della birra, anno 1924

Persone citate: Boccasile, Donatella Taverna, Dudovich, Francesco De Carie, Luciano Bevilacqua, Simonetti, Ugo Boccassi

Luoghi citati: Alessandria