PORNO PARABOLICO di E. N.

La tv a luci rosse viaggia col satellite PORNO PARABOLICO La tv a luci rosse viaggia col satellite BONN. Mentre Teresa Orlowski, trentanovenne «regina del porno» made in Germany, annuncia per la primavera un'emittente tutta sua a luci rosse, i tedeschi in cerca di emozioni hard possono scegliere: accendere il satellite e captare reti specializzate in Belgio (Filmnet), Svezia (TV 1000) o Olanda (Red Hot Dutsch). Oppure consolarsi con pedagogiche cassette sulle terapie del sesso, vietate ai minori ma raccomandate dagli esperti. E' un boom che mette in pericolo l'affermata consuetudine di affittare una cassetta per pochi marchi, e tenersela tre giorni: se i titolari dei sex-shop di Amburgo e Monaco incominciano a preoccuparsi, i rivenditori di antenne paraboliche ammettono affari in espansione (un impianto completo a partire da un migliaio di marchi, un milione di lire pressappoco, più altri cinquecento per il decodificatore). Altrimenti c'è il sesso raccontato degli esperti, su videocassette da 59,90 marchi l'una, non in vendita ai minori di sedici anni e acquistabili per posta. Consigli, spiegazioni, dettagli; e vanno a ruba. L'ha preparata una coppia di «video consulenti», Frank Herrath e Karin Desirat, che dal divano di famiglia commenta e chiosa le esibizioni di due attori. La serie si chiama Sex, Lust und Leben, cioè sesso, piacere e vita, e - assicurano gli autori - offre ampie opportunità di riflettere sulla propria disposizione alla felicità sessuale. [e. n.]

Persone citate: Frank Herrath, Karin Desirat, Leben, Red Hot Dutsch

Luoghi citati: Amburgo, Belgio, Filmnet, Monaco, Olanda, Svezia