lo sport s'aggrappa al Totogol

lo sport s'aggrappa al Totogol TOTOCALCIO Positivo giudizio degli esperti, ora la Giunta Coni dirà sì al gioco svedese lo sport s'aggrappa al Totogol E coljack-pot il montepremi andrà alle stelle ROMA. Ultime notizie sul Totogol, il nuovo concorso da abbinare al Totocalcio per arrestare la caduta del gioco. Le porta il triumvirato di esperti (Parrinello, Serraino e Polverosi) rientrati da apposita missione a Stoccolma. Si ricalcherà, se tutto verrà approvato dalla prossima giunta esecutiva del Coni il 2 febbraio, il sistema svedese Maltipset che vive da dieci anni e consisterà nell'indovinare, su una lista di 30 partite dei vari campionati italiani, le otto gare in cui verranno segnate più reti. Riceveranno premi anche coloro che realizzeranno sette o sei punti. Verrà anche introdotta una variante, che pare sia risultata determinante per rinvigorire il gioco in Svezia: si tratta della cosiddetta «jack-pot», una procedura che ricarica sui concorsi successivi i montepremi di prima categoria in caso non si sia verificata nessuna vincita. Dai dati statistici di fonte svedese risulta che le impennate di incassi quando è avvenuta tale ridistribuzione di denaro sono state cospicue: logicamente si ha la possibilità di entrare nel gioco ricco senza aver puntato la volta precedente e chi ha già giocato non ha intenzione di esser fatto fuori al momento della ripartizione della torta finale. Sempre dalla Svezia si apprende che negli ultimi tre anni il normale concorso del locale Totocalcio ha avuto un aumento del 65%, mentre il Totogol è aumentato del 346%. I provvedimenti di soccorso al Totocalcio hanno comunque più che mai carattere di urgenza. Come ha fatto notare il presidente del Coni Gattai, i segnali di calo sono costanti ed indiscutibili. Negli ultimi due concorsi, esattamente confrontabili con quelli dello scorso anno perché l'aumento ad 800 lire del costo colonna fu introdotto il 12 gennaio '92, si sono giocati 21 milioni di colonne in meno. Gattai ha indicato invece come positivo il definitivo accordo con la catena della società Autogrill, comunicando che 13 nuove ricevitorie saranno aperte sulle autostrade entro il 13 febbraio; altre 100 entro marzo e le ultime 200 entro aprile. Il presidente del Coni ha anche confermato che sono sempre intensi i contatti con i ricevitori, che hanno fornito suggerimenti assai validi. Soprattutto quello di anticipare al massimo i pagamenti delle vincite mentre la perorata introduzione di «martingale» sembra invisa al ministero delle Finanze. La «martingala», che ha fatto la fortuna del totonero, consiste nel pronosticare più risultati di seguito, ciascuno dei quali fissato a una data quota: in caso del verificarsi del primo pronostico, la vincita va a costituire l'ammontare della puntata sul secondo e così via. Vanni Loriga

Persone citate: Gattai, Giunta Coni, Parrinello, Serraino, Vanni Loriga

Luoghi citati: Roma, Stoccolma, Svezia