1

1 ANTENNA 1 Su Italia 1 alle 19.05 Rock and roll, la nuova trasmissione di Gianni Boncompagni con Orietta Berti e cinque bambini di tre-cinque anni che cantano o ballano. Su Raiuno si conclude la storia degli Abbagnale. Su Italia 1, alle 13.45, replica della sit-com Agli ordini papà, mandata in onda una prima volta lo scorso agosto (andava alle otto di sera, con risultati così e così: un milione e mezzo d'ascolto, share del 9 per cento. Fiorello, adesso, fa almeno tre punti in più). Su Raiuno, alle 14.00, Puccio Corona inaugura Fatti, misfatti e... (la vita di Puccio Corona, che ha lasciato Unomattina, uscirà sicuramente migliorata dal cambio: prima, per alzarsi alle 5, il giornalista aveva messo in funzione tre sveglie: una collegata alla radio, una telefonica e una terza consistente nell'ordine dato a tutti i suoi collaboratori di telefonargli appena fossero arrivati in studio). SALA ORSELLO Al settimo piano di viale Mazzini c'è la «Sala Orsello», famosa perché a suo tempo vi teneva le conferenze stampa Ettore Bernabei. Qui si riunisce stamattina il gruppo dirigente di Raiuno: Fuscagni, Vecchione, i capistruttura Maffucci, Giordani, Scaffa, Governi e Alessandri, gli amministratori Oricuia e Bianchi, gli assistenti Canepari e Fino Ferrarmi. Tema all'ordine del giorno: il palinsesto di Raiuno dei prossimi sei mesi, i tagli, le nuove iniziative. Nessuna decisione è ancora stata presa (la riunione di oggi è la terza in pochi giorni), ma il risultato finale della discussione è già abbastanza chiaro. I programmi di Magalli, Sabani e della Falcetti chiuderanno definitivamente il 28 febbraio. Quella della Gardini (Caffè italiano, alle 23,20) arriverà fino al 12 marzo per rifarsi delle puntate che saranno soppresse a causa di Sanremo. Al posto di Magalli {Servizio a domicilio, in onda a mezzogiorno), andrà una nuova serie de La signora in giallo con Angela Lansbury. Servizio a domicilio costava poco - 35 milioni a puntata ma la Lansbury costa ancora di meno: dieci milioni. Anche il programma di Sabani [Ci siamo!, alle 19.00) era abbastanza economico, una cinquantina di milioni in tutto. E così quello della Gardini. Ma la situazione finanziaria della rete è talmente drammatica che il '93 dovrà essere affrontato con investimenti ancora più modesti. Il direttore Fuscagni e i suoi stanno pensando di creare un unico contenitore, che leghi tutte le trasmissioni di Raiuno, a partire dalle 6 e 50 - quando comincia Unomattina - fino alle 22.00. Due conduttori terrebbero compagnia ai telespettatori. Per la mattina, sarà probabilmente scelta l'intramontabile Maria Teresa Ruta. Per il pomeriggio nessuno dei capi di Raiuno ha ancora avuto un'idea convincente, che possa reggere la concorrenza. Giorgio Dell'Arti Foto: Boncompagni e Ruta 1

Luoghi citati: Italia, Sanremo