Il Tomahawk di E. St

Il Tomahawk Il Tomahawk La scure che vola fino a 2500 km Il tomahawk era fino al 1981 soltanto la corta scure di guerra dei pellerossa. Una delle armi con le quali gli indiani di America tentarono di opporsi all'invasione degli uomini bianchi. Poi tomahawk è stato scelto come nome dei missili da crociera la cui denominazione tecnica è «BMG-109». Questo missile può portare testate nucleari; con carica convenzionale possono essere caricati «soltanto» con 450 kg di esplosivo ad alto potenziale. O possono anche trasportare un sistema a dispersione di submunizioni per neutralizzare piste di volo o creare campi minati. Il prezzo di questo missile è di un milione di dollari (al cambio attuale in lire, 1500 milioni). Si tratta di un corpo affusolato lungo 6,4 metri, con un diametro di 53 centimetri e due ali ripiegabili che gli consentono dì viaggiare ad una velocità di 885 chilometri orari, a bassissima quota per evitare i radar. Lo spinge un motore a combustibile liquido, con una presa d'aria retrattile nella parte ventrale. All'estremità posteriore vi è invece il «booster» a propellente solido che gli imprime la spinta iniziale. La guida sul bersaglio (che nella guerra del Golfo ha raggiunto circa l'80 per cento delle volte: una percentuale che non viene ritenuta «ottima» dagli esperti) è composta da un sistema detto «Tains» che integra la navigazione inerziale con un'apparecchiatura detta «Tercom» che a sua volta confronta attimo per attimo il profilo del terreno sorvolato con i dati immagazzinati per la missione. Lanciato dal mare o da terra (ma può anche partire da bombardieri in volo) sale subito a 1500-3000 metri e si avvicina alla zona scelta. Poi, in prossimità del territorio nemico, picchia fino ad un'altezza di 45100 metri per sottrarsi ai radar. Il margine di errore massimo, dopo un volo di 2000/2500 chilometri, dovrebbe essere di 200 metri. Gli Usa hanno costruito in totale 3680 Tomahawk, in varie versioni: 477 dei quali con testate nucleari, 1486 con testata convenzionale, 1717 con submunizioni. Costo complessivo: 5520 miliardi. [e. st]

Luoghi citati: America, Usa