Per il Valletta c'è un futuro di A. Prò.

5 milioni Proposta di Maccari al ministro Per il Valletta c'è un futuro L'assessore regionale alla Sanità, Eugenio Maccari, ha chiesto al ministro De Lorenzo lo scioglimento dell'Inrca (Istituto nazionale riposo e cura per anziani), l'ente proprietario dell'ospedale «Valletta» di via Farinelli 25. Il patrimonio, consistente in alcune strutture sanitarie in varie parti del Paese, dovrebbe essere destinato alle Regioni competenti per territorio. Se ciò avvenisse, il Piemonte è pronto a sviluppare un'ipotesi d'intervento e garantirne l'utilizzo. Nato come ospedale geriatrico (erano previsti oltre 400 posti letto) non è mai stato finito e ancora oggi appare come un grande cantiere aperto. Circa il 10% della superfìcie totale è occupato da un poliambulatorio con il laboratorio di analisi chimico-cliniche, la nefrologia (20. coalizzati), il servizio di recupero e riabilitazione, i centri antidiabetico ( 1500 persone) e geriatrico. Dopo oltre 23 anni di inattività il «Valletta» si trova ad un bivio forse decisivo. Da una parte l'Usi 10 che, alla fine dello scorso anno, ha disdettato la convenzione che disciplinava l'utilizzo del poliambulatorio creando le condizioni per la chiusura dell'attività entro 15 giorni. Dall'altra c'è la richiesta di scioglimento dell'Inrca e un utilizzo diretto della struttura da parte della sanità pubblica. Dice l'assessore Maccari: «Elimineremmo le attuali procedure, la macchinosità di rapporti, i rischi di appesantire la spesa. Intendiamo modificare la destinazione del complesso qualificandolo per l'assistenza ospedaliera geriatrica con la realizzazione, nel complesso, di due-tre residenze sanitarie assistenziali per circa 150 persone». Per questa prima tranche di interventi c'è un finanziamento statale di 11 miliardi. Prosegue: «Vorremmo sviluppare il poliambulatorio con una serie di servizi, tutti finanziabili in tempi brevi, che si affianchi ai 150 posti letto di medicina e geriatria dell'ospedale». Il «Valletta» potrebbe avere un futuro anche secondo l'Inrca. «Siamo pronti a far partire radiologia, raddoppiare il laboratorio di analisi e la fisioterapia con 20 posti letto di day hospital. Potremmo creare un reparto funzionale di circa 150 posti letto. Voghamo però garanzie per impegnarci». Si riuscirà a portare un degente nelle stanze abbandonate di via Farinelli? Dipende dal ministro. [a. prò.]

Persone citate: De Lorenzo, Eugenio Maccari, Maccari

Luoghi citati: Piemonte