Lira ok su marco e dollaro

Lira ok su marco e dollaro Lira ok su marco e dollaro In «rosso» i commerci Usa Giornata positiva per la lira e per il franco francese, resistenti su un valore di cambio di 272 con punte di 271 verso fine pomeriggio. Il franco ha guadagnato sul marco trascinando con sé la lira che nel pomeriggio è arrivata a 918 contro marco ed a 1497 contro dollaro. La moneta Usa, in particolare, è apparsa meno brillante ri1 spetto ai giorni scorsi anche in seguito agli ultimi dati congiunturali resi noti ieri pomeriggio. I dati portano ad escludere un rischio di surriscaldamento dell'economia' americana, almeno nel breve, essendo l'inflazione al livello più basso dal '76. Del tutto improbabile quindi che i tassi Usa. vengano ritoccati al rialzo, per guanto siano molto bassi. Secondo le previsioni dei cambisti, il rapporto marco-dollaro dovrebbe arrivare a 1,60 nel breve periodo, il che equivale ad un cambio lira-dollaro di 1468, con la concreta possibilità di scendere sino a 1460 lire. Il deficit commerciale Usa è salito in novembre a 7,59 miliardi di dollari, con un deterioramento pari a circa 400 milioni rispetto ai 7,22 miliardi di dollari di ottobre. Secondo il dipartimento del Commercio la causa di questo lieve peggioramento dei conti con l'estero viene fatta risalire ad una maggior debolezza della domanda interna e di quella proveniente dall'estero. In particolare le importazioni hanno registrato una flessione di circa 700 milioni di dollari a 45,6 miliardi, mentre sul fronte dell'export si è registrato un calo di 1,1 miliardi a 38 miliardi di dollari. In ripresa, sia pure lieve, la produzione industriale nel mese di dicembre. L'indice ha registrato infatti un incremento dello 0,3 per cento, sulla scia di un aumento a novembre dello 0,4 per cento e di una salita a ottobre dello 0,7 per cento. D'altro canto l'indice della produzione manifatturiera è aumentato dello 0,5 per cento. DOLLARO/LIRA

Luoghi citati: Usa