Uso della forza in Bosnia Si muovono Usa e Europa

Uso dello fona in Bosnia Si muovono Usa e Europa EX JUGOSLAVIA Concordato il testo di una risoluzione ultimativa Uso dello fona in Bosnia Si muovono Usa e Europa NEW YORK. Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna e Spagna hanno concordato il testo di una risoluzione da presentare al Consiglio di sicurezza dell'Onu in cui si ipotizza un'eventuale operazione militare per far rispettare la «zona di non volo» sulla Bosnia. Lo hanno rivelato fonti diplomatiche delle Nazioni Unite, precisando che la Russia - che ha partecipato alle discussioni - ha espresso alcune «riserve» sul progetto di risoluzione concordato dagli altri quattro membri del Consiglio. Secondo le fonti, prima di sottoscrivere il testo, Mosca aspetterà i risultati del dibattito, martedì, del «parlamento» dei serbi della Bosnia sull'accordo di Ginevra. Da parte loro gli Stati Uniti, con Bill Clinton alla Casa Bianca, potrebbero diventare favorevoli ad un più grintoso intervento nella crisi dell'ex-Jugoslavia. Nel corso di un'intervista alla rete televisiva «Abc» infatti il Presidente eletto ha indicato che non intende mandar truppe di terra nei Balcani, ma è pronto a mettere alle corde la Serbia, varando anche un'inchiesta contro il presidente Slobodan Milosevic per accertare se è trascinabile alla sbarra come criminale di guerra. Clinton non è saltato direttamente alla gola di Milosevic, ma ha sottolineato che vale senz'altro la pena di indagare «secondo le regole di Norimberga» se il leader serbd può essere considerato come un criminale di guerra. A Sarajevo il leader dei serbi della Bosnia, Radovan Karadzic, si è intanto scagliato contro la Comunità Europea e le Nazioni Unite, esortando i suoi a non piegarsi alla pressione interna zionale; Karadzic, che ha re spinto l'ultimatum di sei giorni per l'accettazione del piano di pace di Ginevra, ha accusato la Cee di comportarsi «in modo arrogante e insolente». [Ansa-Agi]

Persone citate: Bill Clinton, Clinton, Karadzic, Milosevic, Radovan Karadzic, Slobodan Milosevic