Bush minaccia un altro blitz contro Saddam

Bush minaccia un ahro blitz «miro Saddam Al nuovo ultimatum l'Iraq risponde: volate, ma a vostro rischio. Clinton appoggia il Presidente Bush minaccia un ahro blitz «miro Saddam «Libera i cieli agli ispettori dell'Onu o scatterà la punizione» WASHINGTON. Nuovo ultimatum di Bush a Saddam: se l'Iraq non autorizza gli ispettori delle Nazioni Unite a recarsi con voli speciali nel suo territorio avrà «violato ancora una volta le risoluzioni dell'Onu». Come a dire che il Pentagono prepara un altro blitz. Da Baghdad una risposta interlocutoria: gli ispettori possono volare, ma a loro rìschio e pericolo, vista la crisi riesplosa il Golfo Persico. L'ultimatum è scaduto alle 22 di ieri sera, ma la crisi non è superata, anche se le Nazioni unite hanno deciso di spostare il volo degli ispettori a domani domenica. E in effetti Bush insiste: «Al Palazzo di vetro non hanno ancora ricevuto il permesso di far atterrare un aereo speciale». Bush aggiunge che i Paesi della coalizione «sono fermi nell'esigere che l'Iraq si adegui alle risoluzioni dell'Onu». L'ultimatum è stato consegnato all'ambasciatore iracheno all'Orni. A Saddam è stato intimato anche di rimuovere i posti di polizia dal territorio kuwaitiano «al più presto possibile». Solo l'altro ieri l'ambasciatore aveva confermato al Palazzo di Vetro che «la sicurezza dei voli Onu sarebbe stata garantita finché non si fossero verificate incursioni alleate contro l'Iraq». A provocare il nuovo irrigidimento da parte di Baghdad potrebbe essere stato un «velivolo ostile» che, secondo l'agenzia di stampa irachena, sarebbe penetrato nel Sud del Paese provocando la reazione delle difese anti-aeree di Saddam. Mentre Bill Clinton ha dichiarato di appoggiare in pieno la nuova mossa di Bush, un portavoce del segretario delle Nazioni Unite Boutros-Ghali ha puntualizzato che non è stata l'Onu ad imporre l'ultimatum. Paolo Pamaarinl • Marco Tosatti A PAGINA 9 I presidente Usa, George Bush

Luoghi citati: Baghdad, Iraq, Usa, Washington