Weekend con rischio nebbia

Weekend con rischio nebbia Weekend con rischio nebbia Si intensifica la cappa anticiclonica che grava sulla penisola. Se la presenza dell'alta pressione è una caratteristica climatica piuttosto ricorrente in questo periodo, lo è meno la sua origine. Solitamente è l'alta pressione continentale russa a spingersi verso la penisola, per imporre temperature piuttosto rigide ma un tempo secco, quale quello che abbiamo avuto non più di una settimana fa sulle regioni settentrionali. Ora invece è l'alta pressione atlantica ad imporsi sul Mediterraneo; l'aria in circolazione è più mite ma più umida e il tempo spesso nuvoloso. La maggiore frequenza ed insistenza degli annuvolamenti si verificano sulle regioni settentrionali, sia per la vicinanza del flusso perturbato che scorre a Nord dell'Arco alpino, sia per una certa inerzia alla rimozione della pellicola di aria fredda che per motivi orografici ristagna sulle regioni padane. La situazione è inerte dal punto di vista evolutivo, per quanto la pressione continui ad aumentare; l'unica variante è incentrata in un ulteriore allontanamento verso Nord della traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Sarà quindi da prendere in considerazione un ì aumento, in estensione e durata, delle nebbie nelle valli e lungo i litorali. Sulle località padanovenete e sul litorale adriatico saranno tanto fittev da impedire l'insolazione. OGGI: mentre sulle regioni padano-venete prevarrà il tempo nebbioso, salvo sprazzi temporanei di sereno su Liguria e Piemonte, su quelle alpine invece prevarrà il sole. Su tutte le altre regioni insulari e peninsulari avremo degli annuvolamenti irregolari alternati a zone di sereno. Queste ultime saranno più ampie sulle regioni meridionali e durante il pomeriggio-sera anche sulle regioni eentrali. La presenza delle nebbie in banchi, nelle valli e lungo i litorali sarà limitata alle ore notturne e del primo mattino. La ventilazione sarà ovunque scarsa ed i mari calmi; la temperatura non si discosterà dai valori attuali. DOMANI: nebbie a parte, sia al Nord che al Centro si potrà contare su una maggiore possibilità di zone di sereno, dopo comunque il sollevamento delle nebbie e quindi a partire dalla tarda mattinata. Resterà della nuvolosità più insistente soltanto sulle regioni dell'alto e medio versante adriatico. DOMENICA: le premesse sono orientate verso un cauto ottimismo e cioè su un tempo generalmente assolato su gran parte della penisola, ma restano le nebbie diffuse più persistenti sulle regioni padane. Non si esclude tuttavia che tra il pomeriggio e la serata le regioni nordoccidentali vengano raggiunte da una certa nuvolosità mentre la pressione darà segni di cedimento (c'è speranza però di un parziale diradamento delle nebbie). Ciò non preluderà comunque all'imminenza di un cambiamento significativo della attuale situazione meteorologica. Marcello Loffredi CITTA* ITALIANI min max min max min max Bolzano 2 11 Firenze 4 12 Ban 3 14 Verona 5 8 Pisa 6 12 Napoli 3 14 Trieste 8 8 An con a 1 16 Potenza 3 14 Venezia 5 8 Perugia 2 10 S.M. Leuca 8 14 Milano 5 9 Pescara 0 13 R.Calabria 7 17 Torino 4 10 L'Aquila -3 12 Palermo 8 14 Cuneo 5 10 RomaFium. 5 15 Catania 4 18 Genova 11 13 RomaCiamp. 2 11 Alghero 5 16 Boloqna 2 12 Campobasso 6 14 Caqliari 5 14 CITTA' EST ERE max min max Amsterdam 3 8 variable Lisbona 10 16 sereno Atene 7 16 sereno Londra 5 9 sereno Bangkok 23 33 variabile Los Angeles 16 18 nuvoloso Berlino 0 7 nuvoloso Madrid 3 13 sereno Bruxelles 1 8 sereno Montreal -10 -9 neve Buenos Aires 25 35 sereno Mosca 1 2 nuvoloso Copenaghen 2 5 nuvoloso New York 2 4 sereno Dublino 2 9 nuvoloso Parigi 7 12 variabile Francoforte 4 6 nuvoloso Pechino -11 -2 nuvoloso Gerusalemme 2 11 variabile Rio de Janeiro 21 36 sereno Ginevra 3 14 pioggia Sydney 19 - 27 sereno Helsinki -1 1 nuvoloso Tokyo 5 9 pioggia Honolulu 16 25 sereno Varsavia 0 5 variabile II Cairo 6 17 sereno Vienna 2 13 variabile

Persone citate: Marcello Loffredi