Il risveglio di Enlund

Il risveglio di Enlund » FILM DI OGGI IN TV Il risveglio di Enlund NIGHTMUE5: IL MITO 1989, Italia 1 alle 22,30; dur. 105' Di Stephen Hopkins. Robert Englund alias Freddy Krueger non si ferma ancora e riemerge dal sonno eterno sancito nel film precedente per trasformarsi, con pretese di eternità, in un autentico mito. La «fiaba nera» assume anche toni allegorici quando la giovane Lisa Wilcox deve decidere se abortire per liberarsi dall'incubo o dare alla luce un bambino che porterà con sé l'orrore di Freddy. i pìmmi 1988, Raiuno all' 1,10 Di Andrzej Wajda. Versione quasi da teatro da camera del romanzo di Dostoevskij. Con Lambert Wilson, Isabelle Huppert e un inatteso Omar Sharif. Il film fa parte del «periodo francese» del cineasta e commediografo polacco, oggi rientrato in patria per seguire l'attività politica. IL SK0MP0 T1AGK0 fAHTOZZI 1976, Retequattro alle 20,30; dur. 120' Di Luciano Salce. E' ancora Paolo Villaggio a vestire i panni del ragionier Ugo Fantozzi, con la regia dell'esperto Salce che in seguito verrà rimpiazzato da Neri Parenti. Per gli appassionati del filone si ricorda che in questa pellicola, fra tante gag desunte dalle comiche del «muto», c'è quella epica dedicata alla «Corazzata Potémkin». Nel cast, come sempre, i fedeli Anna Mazzamauro, nel ruolo della conturbante collega di Fantozzi, e Gigi Reder. GfOtPAftO MUHO 1973, Raidue alle 2,05 Va in onda a notte fonda, oggi, il cinema sulle reti Rai che per la prima serata riservano lo scontro tra la trasmissione di Pippo Baudo e il ritorno di Michele Santoro. Qui si tratta di un film di Giuliano Montaldo, in onda nel ciclo «Cinema di notte». E' il celebre ritratto biografico del filosofo e pensatore dichiarato eretico dalla Chiesa, sullo sfondo di una Roma notturna e papalina. Si ricorda l'interessante interpretazione di Gianmaria Volontà e la bellezza ambigua di Charlotte Rampling che gli è accanto. poub 1983, Raiuno alle 3,10 Di Jacques Bral, uno dei migliori e meno conosciuti «noir» del nuovo cinema francese con Jean-Francois Balmer e Sandra Montaigu. Isabelle Huppert su Raiuno ne «I demoni»

Luoghi citati: Italia