Droga Sos dalle comunità di Pier Paolo Luciano

Polemiche dopo il decreto sulla depenalizzazione. Gli antiproibizionisti: il referendum va avanti Polemiche dopo il decreto sulla depenalizzazione. Gli antiproibizionisti: il referendum va avanti Drogo, Sos dulie comunità «Liberi5000 reclusi, sarà il caos» ROMA. Aa appena 24 ore dal decreto che modifica la legge sugli stupefacenti, il pianeta-droga si interroga e si divide. Da Torino, don Ciotti, dubbioso, annuncia le dimissioni dal Comitato nazionale per la droga, accusando il governo di ambiguità e opportunismo politico. Da Milano don Mazzi, un altro prete in prima linea sul fronte dell'emarginazione, chiede «nuove strutture che aiutino i cinquemila drogati che stanno per lasciare il carcere». Altrimenti, ammonisce, sarà il caos. Gli antiproibizionisti, come i verdi, sono moderatamente soddisfatti, ma precisano che la battaglia per il referundum va avanti: «Il meccanismo della dose media giornaliera deve essere abolito, non semplicemente modificato» spiega Roberto Miglio, consigliere nazionale del Coordinamento radicale antiproibizionista. Il movimento sociale, invece, spara a zero contro il governo: «Meglio bucarsi che viaggiare a 170 chilometri l'ora. E' uno dei paradossi all'italiana che emerge a pochi giorni dall'entrata in vigore del nuovo codice della strada e a poche ore dal decreto che ha depenalizzato il consumo degli stupefacenti» si legge in un corsivo de «Il Secolo d'Italia». Eppure Guido Bertolaso, capo dipartimento del ministero degli Affari sociali, è convinto che «anche chi, senza aver letto il testo del provvedimento, si è dichiarato contrario dovrà rivedere le proprie posizioni». E riassume in due parole il suo giudizio: c'è più tolleranza. «Per i tossicodipendenti "puri" è sparita la minaccia del carcere - precisa Bertolaso -. E' sparita la norma che prevedeva per i tossicodipendenti irriducibili, che si erano sottratti a tutte le sanzioni e al percorso terapeutico, la condanna a tre mesi di carcere o l'ammenda di cinque milioni». E aggiunge: «L'aumento della quantità di droga considerata dose media non è automatico. Il tossicodipendente trovato con una quantità fino a tre volte quella consentita dovrà dimostrare, attraverso accertamenti medici, di aver bisogno di una dose maggiore». Ma dal pianeta-droga arriva più di un'osservazione al decreto legge. Comincia don Luigi Ciotti, fondatore del gruppo Abele: «Dietro le mie dimissioni c'è un problema politico: le scelte non vengono mai compiute sulla base di un confronto serio tra gli operatori e gli amministratori. E io sono stanco di essere preso in giro. Le modifiche fanno trasparire un'ambiguità di fondo del governo, sulla droga come sull'Aids, e una non conoscenza della realtà giovanile, dei problemi e dei connotati reali del mondo del disagio. Non bisogna illudersi, i servizi pubblici e privati sono insufficienti per far fronte al problema. Eppoi, con questa legge, non tutti quelli finiti in carcere per piccoli reati connessi all'uso di stupefacenti usciranno: occorre trovare proposte alternative alla detenzione». Don Antonio Mazzi, fondatore della comunità Exodus di Milano, lancia un allarme: «Occorre creare strutture più elastiche per fronteggiare le uscite dal carcere. Le comunità non sono in grado, né disposte ad accogliere queste persone. E neppure servirebbe loro». La soluzione? «Creare centri dove non si debba necessariamente rimanere per tre anni e ci si debba sottoporre a colloqui infiniti. Strutture, insomma, che accettino i ragazzi con problemi di droga così come sono». Don Mario Picchi, romano, creatore del Centro italiano di solidarietà, boccia le sanzioni amministrative che rimangono nel nuovo decreto pubblicato ieri dalla Gazzetta ufficiale. E avanza una proposta: «Che oltre ad aprire il carcere, si offra ai drogati la possibilità di programmi terapeutici, non soltanto in comunità». E chiede uno sforzo delle istituzioni, a cominciare dalle prefetture che «dovrebbero orientare i consumatori di droga non solo verso gli ambulatori dove il metadone la fa da padrone o le comunità residenziali, ma verso percorsi terapeutici alternativi». Ferdinando Aiuti, immunologo, applaude alla depenalizzazione anche se precisa di essere contrario a ogni «deregulation»: «Drogarsi non è mai lecito spiega -. Tuttavia il decreto consentirà di liberare le carceri, che stanno scoppiando. E molti detenuti sono tossicodipendenti, con una quota rilevante di sieropositivi. Una situazione insostenibile». : a Pier Paolo Luciano

Persone citate: Bertolaso, Da Milano, Don Antonio Mazzi, Drogo, Ferdinando Aiuti, Guido Bertolaso, Mario Picchi, Mazzi, Roberto Miglio

Luoghi citati: Italia, Milano, Roma, Torino