Quando il «karaoke» ama vecchie canzoni

Due curiosi happening teatrali e musicali Due curiosi happening teatrali e musicali Quando il «karaoke» ama vecchie canzoni Piccoli spettaceli da ristorante e una sorta di karaoke di gruppo a teatro (ossia con il pubblico che può trasformarsi in cantante protagonista): due novità per le serate torinesi ed entrambe al varo il 15 di gennaio. La prima è la rassegna Sorrìsi, risotto e riso..., in programma sino al 12 febbraio, alla «Grotta di Babele», cioè uno «spazio polivalente» all'interno del ristorante-pizzeria «La grotta» di via Gioberti 26. Sopra un piccolo palcoscenico si alterneranno, per cinque venerdì a partire dalle ore 22, musica e cabaret, danza e illusionismo. Inaugura, il 15 appunto, il tastierista Giandomenico Mondo, con «Music '60/'70». Seguirà, il 22, una fantasia di balletti eseguita dal gruppo La Rosa dei Venti (titolo della performance: «West Side Story... e altro»); mentre, il 29, sarà di scena la cabarettista Cinzia Turiani - in arte «La Gaffe» - con «Le relazioni pericolose». Magia ed illusionismo sono, invece, il piatto forte di Carlotta e il Magico Alvermann (5 febbraio). In conclusione, il 12, toccherà al cabaret musicale di Liberati & Ponzetti, con «I vitelloni». La rassegna, organizzata da Femina Insapiens e dal Greenwich Village Theatre, è a ingresso libero (informazioni al 204.386). Volendo, si può cenare in tempo utile per assistere alla performance: prenotazioni telefonando al 562.8502. Altra nuova proposta, ad Alfa Teatro (via Casalborgone 16/1, tel. 819.3529), dove - il 15, 16 e 17 gennaio - il pubblico potrà esibirsi, insieme con gli artisti sul palco, in un revival canoro degli Anni 60. La prima delle tre serate vedrà protagonisti i chitarristi Tore Merlilo e Luciano Artieri, mentre il sabato si esibiranno Tony Asquino, Alfredo Maugeri e Maurizio Toldonato. Il 17, per la serata finale, tutti i musicisti si esibiranno assieme. Familiare il repertorio che accoglie le hit della produzione canterina di trent'anni fa: da «In ginocchio da te» a «Sapore di sale», da «Cuore matto» a «Tintarella di luna». [si..fr.J

Persone citate: Alfredo Maugeri, Cinzia Turiani, Giandomenico Mondo, Luciano Artieri, Maurizio Toldonato, Ponzetti, Tony Asquino, Tore Merlilo

Luoghi citati: Greenwich