Superstrada per i mondiali

LAnas: 35 miliardi da spendere nel '93 o si perde il finanziamento LAnas: 35 miliardi da spendere nel '93 o si perde il finanziamento Superstrada per i mondiali Ma la Pinerolo-Sestriere batte cassa Centocinquanta miliardi per migliorare la viabilità in vai elusone. Secondo l'on. Giuseppe Cerniti, presidente della Commissione Lavori Pubblici della Camera, questa è la cifra necessaria per rendere più scorrevole e meno pericoloso il traffico lungo i 56 chilometri di statale che uniscono Pinerolo al Colle del Sestriere. «Per la vai Chisone abbiamo a disposizione 35 miliardi stanziati dal piano triennale che si esaurisce quest'anno - dice Cerotti -. Verranno avviati i lavori "cantierabili" e pertanto Provincia e Comuni devono trasformare in esecutivo il loro progetto di massima entro l'anno, altrimenti lo stanziamento sarà cancellato». Lungo la statale 23, la situazione è da incubo. Colonne interminabili, rumorose e inquinanti, sono la norma nelle ore di punta e durante i fine settimana che si trasformano in autentici rally su un nastro stradale talvolta maltrattato dall'incuria e sicuramente reso inadeguato dall'assenza di interventi alternativi. Sono al collasso Villar Perosa e Perosa Argentina; peggio ancora a Porte, dove, per di più, temono di diventare il collo di quell'imbuto in cui, se le cose rimarranno come sono, dovrà giocoforza infilarsi il traffico veloce proveniente dall'autostrada Torino-Pinerolo, quando sarà ultimata. Stretta e intasata, perfino la provinciale dell'Inverso non funziona più come percorso di ripiego. Altri punti critici quelli ormai «storici» tra Fenetrelle ed Usseaux e, ancora, una lunga serie di situazioni che, con tutto il resto, da decenni fanno fioccare le proteste che giungono troppo fievoli a Torino e pressocché impercettibili a Roma. «Abbiamo investito a costo di grandi sacrifici e non voghamo abbandonare la nostra vallata, ma sta diventando veramente diffìcile perché con le comunicazioni viarie in queste condizioni ci sentiamo tagliati fuori)!, dice Paola Cordiero, contitolare della Data di Pinasca, una piccola industria di lavorazioni meccaniche di precisione ancora in espansione, che nell'ultimo decennio ha saputo invertire la tendenza triplicando il numero dei dipendenti. Più che le proteste, a smuovere le acque stanno giovando i prossimi campionati mondiali di sci, previsti a Sestriere nel febbraio 1997, e, in qualche misura, anche la tappa a cronometro del Giro d'Italia che percorrerà la statale l'I 1 giugno. Due avvenimenti che fanno riprendere vita al progetto che la Provincia ha da tempo presentato all'Arias: prevede una variante di attraversamento del Chisone prima del ponte di San Martino, con la quale l'asse viario si sposterebbe all'Inverso fino a Monte di Perosa Argentina, che dovrebbe essere circonvallata con tanto di viadotto e svincolo per la Val Germanasca. Niente più galleria sotto Perosa Argentina e solo un piccolo tunnel dopo il bacino di Inverso Pinasca. Angelo Taverna

Persone citate: Angelo Taverna, Arias, Cerotti, Paola Cordiero