Strada di Superga stop alle auto

Strada di Superga, stop alle auto Strada di Superga, stop alle auto Sarà chiusa dalle 8,30 alle 17,30 fino ad ottobre La strada comunale di Superga resterà chiusa al traffico fino a ottobre, nel tratto compreso tra via Borgofranco e il numero civico 101. Motivo: il Comune sta costruendo la fognatura bianca e nera, alla quale gli abitanti della zona potranno successivamente allacciarsi. Il divieto di transito scatterà entro fine mese, dalle 8,30 alle 17,30 dei giorni feriali. In quell'arco di tempo i cantieri saranno in piena attività e potranno transitare (a senso unico alternato) soltanto le auto di soccorso e quelle dei residenti nella zona, sempre che non abbiano la possibilità di passare attraverso strade secondarie. Il blocco comporterà non pochi disagi per i pendolari che ogni giorno raggiungono Torino partendo dai centri della collina: «Per questo motivo stiamo cercando una soluzione alternativa» precisa l'ingegner Pelissetti, che insieme con l'ingegner Alvares coordina i lavori (oltre alla fognatura è previsto anche il rifacimento dell'intero manto stradale). La via d'uscita è a portata di mano: «Si tratterebbe di convogliare il traffico in una strada privata, di proprietà di Regione e Comune, che costeggia l'istituto per le piante da legno, l'Ipla». Questa strada parte dal numero civico 91 e termina in corso Casale 470. Sarebbe di grande aiuto soprattutto agli altri residenti lungo via Superga, quelli che abitano le case spar- pagliate dalla fine del cantiere alla basilica: «E che l'anno prossimo saranno direttamente interessati ai lavori - spiegano in municipio - Attualmente è in corso il primo lotto, ma il progetto prevede di dotare delle fognature l'intera strada, che ne era quasi completamente sprovvista». Il primo lotto costerà due miliardi e mezzo di lire. Una parte, da piazza Gustavo Modena fino all'altezza di via Borgofranco, si è già conclusa, ma senza troppi disagi: «In quel tratto dovevamo soltanto installare la fognatura bianca». La seconda è molto più corposa: «Nel complesso dovremmo cavarcela in 265 giorni, secondo le previsioni della gara di appalto». Il Comune di Torino è anche in contatto con l'amministrazione di Pino Torinese, che ha vietato con ordinanza il transito di ciclomotori sulla Panoramica di Superga, altrimenti detta «la strada della morte» per il gran numero di incidenti degli ultimi anni. Dicono in municipio: «Ci rendiamo conto che l'ordinanza nasce dall'esigenza di salvaguardare i più spericolati e di preservare i cittadini dal frastuono delle moto. Ma siamo costretti a chiederne la sospensione, almeno nei giorni feriali: comunque si concluda la trattativa con l'Ipla, la Panoramica diventerà una via di scorrimento alternativo». La strada che sale alla Basilica di Superga sarà chiusa al traffico a fine gennaio perché si stanno costruendo le fognature

Persone citate: Alvares, Pelissetti

Luoghi citati: Comune Di Torino, Pino Torinese, Torino