Il cinema-bambino fa tanto pubblico di D. Ca.

Successo di cartoni animati e avventure Successo di cartoni animati e avventure Il cinema-bambino fa tanto pubblico Determinanti per l'alta audience di programmi televisivi («Scommettiamo che?» ne è l'è- ' sempio più eclatante), i bambini hanno un ruolo importante anche per il buon andamento commerciale dei film di sala. Grazie a loro, «La bella e la bestia» ha già superato i 24 miliardi d'incasso e si avvia a insidiare addirittura il thriller erotico «Basic instinct» in precedenza indisturbato dominatore al box office (28 i miliardi «racimolati»). A Torino il trentesimo lungometraggio a cartoni animati della Walt Disney ha già raggiunto gli 850 milioni di lire e . rende ancora affollati l'Olimpia Uno, via Arsenale 31 (orari: 14,50, 16,45, 18,40, 20,35, 22,30), ed il Capitol, via San Dalmazzo 24 (dalle 14,30 ogni due ore). In ascesa, anche se difficilmente raggiungerà il risultato del fortunato predecessore (terzo incasso della storia del cinema dopo «Et» e «Guerre stellari»), l'altro film per famiglie natalizio «Mamma ho riperso l'aereo». Le esilaranti vicissitudini newyorkesi dell'enfant prodige americano Macaulay Culkin che sbaglia aereo sono sugli schermi.di Dona, via Gramsci 9 (orari 15,20; 17,45; 20,05; 22,25) ed Etoile, via Buozzi (15,25; 18; 20,25; 22,35). Rivolto ai piccoli spettatori anche il cartellone della domenica pomeriggio del Valdocco, via Salerno 12. Prevede l'ultimo episodio cinematografico dei personaggi di Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Donatello in «Tartarughe Ninja II - Il segreto di Ooze» alle 15 e 17,20 e le «Nuove avventure di Braccio di ferro» alle 16,40. Intanto, successo anche per le rassegne in programma il sabato pomeriggio alle porte di Torino. Al Gioiello di Rivoli si svolge la seconda edizione di «Cinemababy» (sabato prossimo è previsto «Bianca e Bernie nella terra dei canguri») mentre il cinema Stazione di Collegno ospita «Sabato bimbi» (sabato 16 «Lilli e il vagabondo»). Per entrambe, spettacoli alle 15 e 17 e ingresso a 5 mila. [d. ca.]

Persone citate: Macaulay Culkin, Walt Disney

Luoghi citati: Collegno, Rivoli, Torino