Battere Bergamo per sperare nella salvezza di Romano Sirotto

Battere Bergamo per sperare nella salvezza S'inizia il girone di ritorno della serie B con un delicato confronto diretto di fondo classifica Battere Bergamo per sperare nella salvezza 77 Torino '87 è penultimo ma oggi può scavalcare gli orobici Il Torino '87 riprende il suo cammino in serie B, ospitando oggi al campo Albonico il Costruzioni Bergamo nella la giornata di ritorno. Dopo il giro di boa le due squadre sono separate da un solo punto. Il quindici torinese è relegato al penultimo posto in classifica, in zona retrocessione: con il Linate praticamente già condannato alla CI, la partita è quindi di vitale importanza per entrambe le squadre. Nell'incontro di andata il Bergamo si è imposto per 16-7, giocando meglio l'ultima parte del match contro un Torino '87 che si era presentato all'esordio tra i cadetti privo di ben sei titolari. Oggi però non ci saranno alibi per gli uomini dell'allenatore Valter Rista: «Le festività non hanno portato alcuno scompenso alla nostra preparazione - ha dichiarato il tecnico gialloblù - e ormai conosciamo bene il Bergamo. Potendo schierare la formazione tipo, dobbiamo fare nostra l'intera posta». Il girone A della serie B ha fornito finora delle sorprese: alla vigilia era favorito il Modena, invece è al comando il Reggio, mentre i modenesi sono a centro classifica. Il Torino '87 ha vinto in casa contro Modena, mentre il Bergamo ha addirittura strappato un preziosissimo punto al Parma, immediato inseguitore del Reggio. Proprio l'efficacia dell'attacco bergamasco, soprattutto nelle partite casalinghe, rende quanto mai obbligatorio per il Torino '87 vincere il confronto diretto di oggi. Il cammino dei gialloblù in serie B si è rivelato in salita fin dalla prima giornata, il che per una squadra che aveva letteralmente dominato la CI potrebbe risultare demoralizzante per i giocatori. Ma Rista non è di questo parere: «L'impegno profuso in questo periodo negli allenamenti - dice il tecnico - e la qualità del gioco espresso in alcune partite rivelano che il gruppo è ancora solido e pronto a giocarsi la salvezza. E' quello, non dimentichiamolo, il nostro obiettivo». Che il Torino '87 rimanga in B è importante per tutto il movimento rugbistico piemontese, non solo per la società sorta dalle ceneri dell'Ambrosetti. Il club sta peraltro cercando di darsi una struttura meno amatoriale, curando il vivaio e cercando uno sponsor che gli consenta di programmare l'attività in funzione di un non impossibile balzo futuro in A2, che riporterebbe nell'elite il rugby torinese. Romano Sirotto

Persone citate: Albonico, Ambrosetti, Rista, Valter Rista

Luoghi citati: Bergamo, Modena, Torino