Universitari a Bardonecchia

Da lunedì gare tricolori per la seconda volta consecutiva in Val di Susa SCI Da lunedì gare tricolori per la seconda volta consecutiva in Val di Susa Universitari a Bardone«hÌa Le prove da quest'anno aperte agli stranieri Ancora a Bardonecchia, per il secondo anno consecutivo, i Campionati nazionali Universitari di sci. Da lunedì Ila giovedì 14, immediatamente seguiti dallo slalom gigante valido come prima prova del campionato torinese interfacoltà. «Visto il successo che abbiamo ottenuto l'anno scorso, abbiamo deciso di fare il bis - ha spiegato il responsabile provinciale del Coni, Angelo Cremascoli aprendo le iscrizioni, però, anche ad atleti-studenti stranieri, la cui partecipazione si annuncia molto agguerrita». Non meno qualificata sarà comunque la rappresentanza italiana in cui spiccano i nomi di numerosi sciatori che hanno indossato o ancora indossano la maglia azzurra: Simona Novara (già vincitrice l'anno scorso), Alessandra Piazzalunga, Laura e Sabina Matheoud, tra le ragazze; Engelo Ertola, Marco Marchisio, Martin Kreil, Alessandro Giordano, tra i maschi. E per tutti Bardonecchia sta preparando il meglio delle proprie piste. «Un tracciato di fondo di 5 chilometri omologato per gare internazionali a Pian del Colle (Melezet) - ha spiegato il vice sindaco Aldo Timon -. Così come è omologata per prove internazionali di discesa libera o supergigante la pista Ferruccio Bosticco dello Jafferau, un tracciato che secondo noi meriterebbe una gara dei Mondiali '97. Speciale e gigante, invece, si svolgeranno al Colomion e al Melezet». Un impegno, quello degli organizzatori locali, adeguato a quello profuso dal Cus Torino che quest'anno intende allargare sempre più la propria sfera di attività a sport diversi da quelli tradizionalmente seguiti. «Cus non è solo atletica - ha sottolineato il responsabile organizzativo Riccardo D'Elido -. Lo sci, per gli studenti sportivi torinesi, è uno sport molto importante e ad esso abbiamo dedicato ed intendiamo dedicare tutta una serie di iniziative».

Luoghi citati: Bardonecchia, Melezet, Pian Del Colle, Torino