«Ostello No casa di riposo»

La giunta ha revocato l'incarico per la trasformazione dell'edifìcio di frazione Talucco La giunta ha revocato l'incarico per la trasformazione dell'edifìcio di frazione Talucco «Ostello? No, casa di riposo» // Comune di Pinerolo vende l'ex colonia Il Comune di Pinerolo venderà l'edificio dell'ex colonia «Paolo Boselli» che sorge nella frazione Talucco, vincolandone la destinazione a casa di riposo. Tramonta così l'intento di farne un ostello per la gioventù, per il quale esiste un incarico di progettazione deliberato dal Commissario prefettizio nel 1991. «L'intenzione è quella di revocare l'incarico, in quanto la localizzazione di un ostello in frazione Talucco non è razionale, a partire dai servizi pubblici inadeguati - dice il sindaco, Livio Trombotto -; la vendita, che peraltro trova d'accordo la frazione, avverrà nel giro di un trimestre mediante asta pubblica, la cui base è stata stimata dal nostro ufficio tecnico in una cifra che si avvicina ai 300 milioni, ma che potrà forse col tempo salire ulteriormente». Con un'architettura tipica del «ventennio», l'edificio contrasta da sempre con la caratteristica bellezza della borgata (poche decine di residenti, a seicento metri d'altitudine e a dieci chilometri da Pinerolo). A parte due locali adibiti a funzioni sociali, la colonia è chiusa ormai da quasi vent'anni, salvo sporadiche occasioni di utilizzo e alcuni tentativi naufragati nel disinteresse verso simili colonie estive per ragazzi. «L'alienazione della struttura è stata prevista in bilancio», osserva Alessandro Buffa, assessore alle Finanze. «Il bene è inutilizzato, ma costa in manutenzione; destineremo il ricavato ad altri fabbricati di proprietà comunale». Trasformarlo in ostello per la gioventù sarebbe costato attorno al mezzo miliardo; farne una casa di riposo (indicativamente, 40 stanze per una cinquan- tina di ospiti) senz'altro di più. Ma anche così la partecipazione all'asta si preannuncia accesa. Da anni, infatti, la ricerca di strutture esistenti nella collina del Pinerolese per riconvertirle in «industria della terza età» è oggetto di una vera e propria caccia. Angelo Taverna L'ex colonia «Paolo Boselli» della frazione Talucco chiusa da circa 20 anni viene messa in vendita dal Comune di Pinerolo per trecento milioni

Persone citate: Alessandro Buffa, Angelo Taverna, Livio Trombotto, Paolo Boselli

Luoghi citati: Comune Di Pinerolo, Pinerolo