«Troppi 22 giocatori in campo»

«Troppi 22 giocatori in campo» STRANA PROPOSTA DALLA GERMANIA Beckenbauer vuole ridurre le squadre a dieci uomini e abolire lo 0-0 «Troppi 22 giocatori in campo» Gli allenatori tedeschi: sono tutte stupidaggini L'ultima stravaganza calcistica viene dalla Germania e porta la firma di Franz Beckenbauer. L'ex allenatore della nazionale tedesca campione del mondo, l'ex asso del Bayern Monaco (di cui adesso è vicepresidente) ha scritto sul giornale berlinese Kurier che «il campo di football è troppo piccolo per ospitare ventidue giocatori». La trovata, non sai se ridicola o assurda, è giustificata da Beckenbauer così: «Chi prende palla si ritrova subito l'avversario addosso e non c'è più posto per gli artisti del pallone. Bisogna, per restituire spettacolarità allo sport più seguito sulla Terra, ridurre le squadre da 11 a 10 uomini». Non pago del colpo di genio, non nuovo comunque perché tempo fa era stato esibito da Helenio Herrera, il Kaiser del calcio teutonico ha lanciato un'altraproposta: «abolizione dello 0-0, perchè i gol rimangono la cosa più bella di una partita. Diamo 3 punti per la vittoria e si cancelli il pareggio con i rigori alla fine dell'incontro». Tutte novità già fritte e rifritte e, purtroppo, periodicamente riprese da qualche solone della Fifa. Ma, Beckenbaur ha anche scritto: «Per incrementare i gol, s'attribuisca 1 punto per ogni 11 ■ ' ■ 1 1 . 11 Il Fiavè, squadra trentina di Eccellenza, col suo primato di 50 gare utili consecutive tra l'8 ottobre 1989 e il 29 settembre '91, mette sotto per ora il MiJan in questa tenzone. Ma bisogna pur dire che il club rossonero, se domani arriverà a 50 e se resisterà imbattuto sino a quota 60, di trentine se ne sarà fatte due. rete segnata. Le squadre più deboli lotterebbero con maggior agonismo in quanto sarebbe per loro meglio perdere 3-2 invece di 3-0». Ha concluso: «Occorre un superarbitro che stia in tribuna, lavori con l'aiuto di una moviola e sia collegato con l'arbitro in campo». Simili amenità sono state bocciate, salvo ovviamente gli amici bavaresi dell'ex campione, in primis Rummenigge, suo compagno nel Bayern e collega di vicepresidenza adesso, da tutti gli allenatori tedeschi. «Tranne la proposta del 'superarbitro', le altre sono solenni stupidaggini», il loro unanime commento. Una è fiorita anche sulle labbra di Wolfgagn Funkel, capitano del Kaiserslautern. Serio serio il calciatore ha dichiarato: «Giocare 10 contro 10? Per favore, non scherziamo, ci toccherebbe correre ancora di più». E poi dicono che lavorare stanca.

Persone citate: Beckenbauer, Franz Beckenbauer, Funkel, Helenio Herrera, Kaiser

Luoghi citati: Fiavè, Germania