John Huston è Noè

John Huston è Noè r FILM DI OGGI IN TV John Huston è Noè LA BIIBIA 1966, Retequattro alle 20,30; dur. 170' Il kolossal più inatteso e divertente del patriarca del cinema americano John Huston, che si ritaglia anche il ruolo di Noè tra star come Ava Gardner, Richard Harris e Peter O'Toole. ml0m0v 1979, Raiuno alle 0,35 Di Nikita Mikhalkov, il film è tratto da uno dei romanzi più celebri della letteratura russa di metà Ottocento, nato dalla penna di Ivan Goncarov: un ritratto umano impietoso e talvolta esilarante che è anche lo specchio di una società. Oblomov, ormai eretto a simbolo dell'abulia e dell'atarassia esistenziale del secolo, ha sullo schermo il volto sensibile di Oleg Tabakov. Il regista di «Schiava d'amore» confeziona un ritratto d'ambiente di grande efficacia. poma vira 1989, Raitre alle 20,30; dur. 109' Di Peter Maris, avventure di guerra a tutto gas per Jones Tolkan, coinvolto in una serie di manovre militari che celano un complotto planetario. lui poetava i tacchi k spillo 1985, Italia 1 all'I, 10 Una esilarante «maratona» notturna dedicata a Gerard Depardieu. A partire dalle 1,10 di notte, il gigantesco mattatore francese dà un saggio della sua bravura prima in «Lui portava i tacchi a spillo» di Bertrand Blier con Miou Miou e un insuperabile Gerard Blanc; poi alle 3,10 con «Tre simpatiche canaglie» di Francis Girod in cui ha a fianco Michel Piccoli. In entrambi i casi, Depardieu mostra la sua dote migliore: un vitalismo entusiasta e sensibile. gii ordini sono pepimi 1972, Raidue all'1 Di Franco Giraldi, una commedia in forma di metafora negli anni della contestazione. Con Monica Vitti in versione brillante, Claudine Auger, Orazio Orlando e Luigi Diberti. the chinat0wn connection 1990, Italia 1 alle 20,30; dur. 93' Di Jean-Paul Quellette, in «prima tv». Il cinese Bruce Ly e l'americano Lee Majors jr. sono due poliziotti del quartiere cinese di Los Angeles. Gerard Depardieu, maratona notturna su Italia I

Luoghi citati: Italia, Los Angeles