Van Damme & Lundgren pugni fantascientìfici ricordando il Vietnam

I PRIME CINEMA -:;—;'■.■/ «I nuovi eroi» di Roland Emmerich dgren Van Damme & Lun pugni fantascientìfici ricordando il Vietnam UNA collana composta da orecchie umane, Van Damme nudo (bel sedere) e accoppiato antagonisticamente a Dolph Lundgren (ex avversario sovietico di Stallone in «Rocky IV»), l'idea che la memoria delle emozioni sia incancellabile, farmaci iniettati che eliminano i ricordi o che moltiplicano di colpo l'energia come gli spinaci di Braccio di Ferro, un Corpo Speciale militare americano di morti viventi: sfumature di fantascienza tecnologica e di paranoia arricchiscono un classico film di botte e di forza fisica, sparatorie, pugni, esplosioni, calci in faccia, bastonate, incendi, corpi infilzati e fatti a pezzi, arti marziali, ceffoni letali. .. . Abbastanza divertente. Alcuni soldati morti in Vietnam sono stati manipolati da militari e scienziati per farne un gruppo di supercombattenti immortali, ubbidienti, distruttivi, senza memoria e senza pensiero, incapaci di provare dolore né emozioni: vita artificiale, corpi refrigerati nei quali a 30 gradi sotto zero ogni ferita si rimargina e il tessuto epiteliale si riforma intatto, cervelli sedati e controllati chimicamente. Ma nella mente di due di loro persistono e riemergono brandelli di passato: Van Damme ricorda l'orrore per la ferocia guerresca nel Vietnam e il suo desiderio di tornare a casa, Lundgren riassume la prò- pria pazzia bellico-patriottica del Vietnam, si ritrovano spietatamente nemici, Van Damme vince con l'aiuto d'una telegiornalista. Una battuta sommaria informa che il Pentagono è all'oscuro di tutto e che gli Unisol, Soldati Universali, sono l'oggetto d'una operazione clandestina, condotta non si sa da chi né cori quali fondi. La lambiccata idea fantascientifica di partenza si perde in molte contraddizioni o incongruità e il titolo italiano è tra i meno pertinenti, mentre trionfano con efficacia gli elementi del film d'azione, del crash-movie, dell'avventura da picchiatori, della mistica del corpo. [1. t.] I NUOVI EROI (Universal Soldiers) di Roland Emmerich con Jean-Claude Van Damme Dolph Lundgren, Ally Walker Fantawenturoso. Usa, 1992 Cinema Grande Ideal di Torino Metropol, Odeon di Milano I Jean Claude Van Damme vince il cattjvo Dolph Lundgren con l'aiuto di una telegiornalista

Luoghi citati: Milano, Torino, Vietnam