Ospedale di ordinaria irrazionalità di Oreste Del Buono

G RISPONDE O.d.B. Ospedale di ordinaria irrazionalità Caro sig. Del Buono, lunedì 21-12'92 telefono all'ospedale delle Molinette per prenotare un'ecografia addome superiore e inferiore per mia moglie. L'impiegata mi dice che stanno prenotando per i primi di marzo '93. Alla mia richiesta mi risponde che occorre venire di persona. Ribatto che non è possibile. La risposta è che queste sono le regole. Per curiosità, telefono alla clinica privata Pinna Pintor e mi sento dire che posso prenotare anche telefonicamente e fare l'esame già mercoledì 23/12/'92. Eraldo Bellini, Torino G ENTILE signor Bellini, la sua è una storia esemplare dell'irrazionalità in cui sprofondiamo. La sua narrazione, infatti, prosegue allo stesso modo: «A questo punto prenoto, l'impiegata mi illustra la preparazione all'esame, il costo del medesimo: lire 200.000 (duecentomila). Non mi pare una tariffa eccessiva e accetto. Mi rimane sempre un perché. Perché alla Pinna Pintor accettano prenotazioni telefoniche per tutti gli esami ed alle Molinette per nessuno? Perché il vecchietto ed il comune impiegato od operaio devono perdere mezza giornata per una banale prenotazione? Ritelefono alle Molinette, chiedendo di parlare al responsabile alle prenotazioni...». Lei, gentile signor Bellini, non si arrende mai, vero? Per questo, è il collaboratore ideale della no- Ospedi ordirrazio dale inaria nalità stra rubrica: «Mi passano il dottor Valle, le sue risposte agli interrogativi di cui sopra sono: "Q abbiamo provato, con le prenotazioni telefoniche, ma abbiamo visto che il 21% dei prenotati non si presentava. Inoltre molte volte i medici sbagliano la prescrizione che deve essere rifatta o corretta". Dico al dottor Valle che io non posso perdere tempo di lavoro per venire alle Molinette e neppure mia moglie può, essendo malata. La sua risposta è: "Non so che dirle". Faccio presente che alla Pinna Pintor prenotano telefonicamente. "Non so che dirle"...». Gentile signor Bellini, lei obietta che nessuno prenota un esame per proprio piacere e, quindi, l'eventuale assenza il giorno prefissato è dovuta a seri motivi, indipendentemente da come è stata fatta la prenotazione, e obietta anche che, se il medico commette errori nel compilare l'impegnativa, lo si può controllare al momento dell'esame, farla correggere dal proprio medico e riportarla quando si ritira l'esame. E' irrazionale il modo di lavorare della clinica Pinna Pintor dove si eseguono gli esami dopo due soli giorni dalla prenotazione o quello delle Molinette dove si eseguono gli esami dopo due soli mesi dalla prenotazione? Oreste del Buono

Persone citate: Del Buono, Eraldo Bellini, Ribatto

Luoghi citati: Torino