Quei missili? Vecchie carrette di Gianni Bisio

Quei missili? Vecchie carrette Quei missili? Vecchie carrette Nel '60 colpirono l'U-2 diPowers Impiegati nella guerra in Vietnam Sono missili «d'annata» gli SA2 e SA-3 (Guideline e Goa in codice Nato) che Saddam Hussein ha schierato nella zona proibita al volo, al di sotto del 32° parallelo: i primi risalgono al '57, gli altri al '60. Relativamente efficaci contro aerei a basso livello tecnologico, sono facilmente neutralizzabili dai sosfisticati sistemi di guerra elettronica impiegati con abbondanza dai velivoli Usa, F16 e F-18. Il Guideline SA-2 (SA sta per Superficie-Aria, 2 è la serie cronologica dei missili sovietici catalogati dall'intelligence occidentale) venne usato in modo massiccio sia nel Nord Vietnam, a protezione di ponti e industrie, sia in Egitto, durante la guerra con Israele. Un fatto lo rese noto a tutto il mondo: il 1° maggio 1960 una salva di SA-2 abbatté il velivolo-spia americano U-2 in volo nei pressi di Sverdlovsk. Il pilota, Francis Gary Powers, della Cia, venne catturato e processato a Mosca. Il missile è un bistadio lungo 10,7 metri, del peso di 2300 kg e con un raggio d'azione di 4050 km. La spinta alla partenza gli è data per 3 secondi da un booster a propellente solido che lo porta a 3,5 volte la velocità del suono. Il secondo stadio, a propellente liquido, ha 4 alette per la manovra. La testata bellica ( 130 kg di esplosivo) è dotata di spoletta sia di prossimità che di contatto. Posto in genere su rampe fisse, il Guideline è condotto sul bersaglio da un radar Fan Song posto a terra, che dialoga con il missile grazie a un collegamento radio Uhf a banda stretta. E' questo il punto debole del sistema, sia perché il radar, una volta accesso, attira i missili antiradiazioni che impiegano gli americani, sia perché è facilmente disturbabile il canale dei comandi terra-aria. Il Goa SA-3, anch'esso a due stadi, è il complemento del Guideline per la difesa ravvicinata di obiettivi a terra, avendo un raggio d'azione letale di circa 12 km e un sistema di acquisizione del bersaglio basato su due radar diversi (Fiat Face e Low Blow, tallone d'Achille del sistema) che lo attivano quando l'obiettivo è a circa 23 km. Lungo 6,7 metri e del peso di 636 kg, venne impiegato per la prima volta nella guerra tra Egitto e Israele: dopo qualche successo iniziale, venne neutralizzato da efficaci contromisure elettroniche. Più recentemente sia nella guerra Iran-Iraq, sia nell'attacco americano contro la Libia dell'86 il Goa si è mostrato inefficace. I piloti Usa non dovrebbero avere eccessivi problemi contro la minaccia dei Guideline e dei Goa, per l'esperienza acquisita prima in Vietnam e poi nel Golfo. Gianni Bisio

Persone citate: Blow, Francis Gary Powers, Saddam Hussein

Luoghi citati: Egitto, Israele, Libia, Mosca, Nord Vietnam, Usa, Vietnam