Autobomba Separatista dilaniato

A Berna A Berna Autobomba Separatista dilaniato BERNA. Un uomo di 21 anni ha perso la vita ieri dilaniato da una bomba esplosa sulla sua auto nel centro di Berna. Si ritiene che il giovane (di cui non sono state rese note le generalità) fosse coinvolto nella lotta per la restituzione di alcune zone di lingua tedesca del cantone della capitale a quello francofono del Giura. Gli inquirenti pensano che la bomba sia esplosa in anticipo sul previsto, forse a causa di un difetto nel timer. Soltanto per puro caso la deflagrazione non ha provocato vittime fra i passanti, ma ha comunque mandato in frantumi i vetri di alcuni edifici circostanti. La polizia del Giura ha successivamente arrestato una persona che avrebbe a che fare con l'esplosione. Sempre ieri, un secondo ordigno ha danneggiato in maniera grave l'abitazione di un parlamentare che si oppone alla restituzione al cantone francofono delle zone contese. Un uomo che aveva affittato la villa per il periodo in cui il deputato rimarrà assente dalla Svizzera è stato ricoverato in ospedale con ferite di lieve entità. Daniel Pape, capo del principale gruppo separatista che opera nel Giura, il «Belier» (Ariete), ha negato che la sua organizzazione sia coinvolta in qualche modo nei due episodi terroristici, avvenuti all'indomani della conferma in appello della condanna contro Pascal Heche, uno dei principali attivisti del gruppo «Belier». Pascale Heche è stato riconosciuto colpevole di un attentato che è stato compiuto nel 1986. [Agi]

Persone citate: Daniel Pape, Giura, Pascal Heche, Pascale Heche

Luoghi citati: Berna, Svizzera