Il Cus schianta la capolista di R. Con.

Serie Bl di pallavolo: al Ruffini terzo successo consecutivo del Lecce Pen Serie Bl di pallavolo: al Ruffini terzo successo consecutivo del Lecce Pen Il Cus schianta la capolista Gividi al tappeto sotto le bombe di Oria Il miglior Cus Torino del nuovo ciclo della ricostruzione ha cancellato ieri, in un'ora e un quarto di gran gioco, il Gividi Milano, capolista della Bl: 3-0 con parziali a 6,13 e 4 per il terzo successo consecutivo di una squadra che comincia ad ingranare, dopo un avvio di stagione a corrente alternata, e che promette di migliorare ancora. Presentatosi al Ruffini nel ruolo di grande favorito per la promozione in A2, il Gividi è esistito solo nel secondo set. Merito del Lecce Pen che ha messo in gran difficoltà i lombardi fin dalla battuta, li ha contenuti benissimo a muro e li ha poi schiantati con un'eccellente prova offensiva. In un sestetto finalmente inappuntabile, due prestazioni individuali da incorniciare: Giulio Orecchia è stato infallibile in ricezione e ha dato un grosso contributo in prima linea; Giorgio Oria ha martellato con una continuità e un'efficacia che hanno ricordato le sue migliori esibizioni in Al. «Questo è l'Oria che sognavamo quando lo abbiamo ingaggiato - dice un raggiante Piero Rebaudengo -. E' stato necessario un sacrifìcio economico non indifferente, ma le sue bombe possono garantirci un bel salto di qualità. La sua intesa con Roberto Ariagno è già ottimale: si trovano a occhi chiusi e tutta la squadra ne guadagna». Accanto a Orecchia, Oria e Ariagno, anche Becchio, Celardo e Oglino hanno giostrato al meglio, dimostrando di aver fatto tesoro del superlavoro svolto in palestra durante la lunga pausa festiva. Dice ancora Rebaudengo: «Questo trionfo contro la capolista ci esalta, ma deve essere soltanto una tappa della nostra crescita. Continuando su questa strada ci toglieremo senz'altro molte altre soddisfazioni. Meglio non farci illusioni, però: davanti a noi ci sono ancora quattro squadre. Quel che conta è confermarci sabato a Savona: su quel campo fa sempre molto caldo e ad attenderci saranno ex del calibro di Salomone e Fulvio Ariagno, fratello del nostro Roberto». «Una bella vittoria contro una delle "grandi" del campionato ci mancava proprio - afferma il tecnico Andrea Ippolito -. Avevamo già perso contro Mezzolombardo, Cessalto e Valdagno e, se avessimo fatto poker con il Gividi, sarebbe stato molto diffìcile trovare stimoli per lottare col coltello tra i denti per il resto della stagione. Ora possiamo restare alla finestra: il calendario per qualche turno ci è favorevole. A fine mese faremo i conti e capiremo fin dove potranno spingersi le nostre ambizioni. Senza dimenticare che questo resta un anno di transizione: debuttiamo in Bl e vogliamo assestarci bene per poi tentare il colpo nel prossimo campionato». [r. con.]

Luoghi citati: Cessalto, Mezzolombardo, Milano, Savona, Torino, Valdagno