Masako sul trono dei crisantemi

Tokyo, si fidanza il futuro imperatore Il principe Hironomiya ha scelto la figlia poliglotta di un alto funzionario ministeriale Masako sul trono dei crisantemi Tokyo, si fidanza il futuro imperatore TOKYO NOSTRO SERVIZIO Fino alle 8 di ieri sera Tokyo sembrava la solita enorme metropoli ancora avvolta dalla semitranquillità delle feste per il nuovo anno. Alle 8,45 però improvvisamente tutti i canali televisivi del Giappone hanno iniziato a programmare immagini del principe ereditario Hironomiya Naruhito e di una giovane donna, Masako Owada, presentandoli come futuri coniugi. La notizia, per quanto non ufficiale ed improvvisa, appare quasi un regalo, confezionato con tutti gli ingredienti per renderlo più che gradito. Il futuro imperatore del Giappone, che compirà 33 anni a febbraio, ha finalmente deciso di sposarsi, dopo anni di indecisione e di leggera apprensione da parte dei giapponesi. La presunta fidanzata del principe Hiro San è Masako Owada, 29 anni, figlia di un funzionario del ministero degli Esteri. A causa del lavoro del padre, Masako ha vissuto e studiato all'estero, prima negli Stati Uniti, dove ha ottenuto la laurea in economia ad Harvard, e poi in Inghilterra a Oxford. Rientrata in Giappone nel 1985 ha conosciuto il principe ad una festa al palazzo imperiale in onore della regina di Spagna, dopo avere superato diversi esami per potervi partecipare. I due vennero presentati proprio dall'imperatore e dall'imperatrice. Presto però Masako Owada ripartì per l'Inghilterra per preparare gli esami per il concorso al ministero degli Affari esteri dove iniziò a lavorare. Nelle sue permanenze a Tokyo degli ultimi tre anni pare abbia incontrato qualche volta il principe Hiro, su suo invito. Ma il principe non si è mai sbilanciato in questo periodo: «Non sono ancora sicuro di avere trovato la donna ideale e non so neanche se esista». L'identikit di questa donna, a dire il vero, il principe l'aveva, almeno fino a qualche tempo fa. Corrispondeva in tutto a Brooke Shields, la diva prodigio, bellezza infinita e vergine più famosa d'America. Due volte l'erede al trono dei crisantemi ha tentato di avere la sua mano, senza risultati, e c'è da pensare che abbia deciso di mettere una pietra sopra al sogno di Brooke ora che l'attrice di «Pretty baby» ha trovato l'amore in uno sconosciuto irlandese, Liam Neeson. Masako Owada viene descritta come una ragazza che ha sempre ottenuto risultati accademici eccellenti. Ha folti capelli neri che le arrivano alle spalle, un bel viso, portamento raffinato. E' una donna molto attiva, le piace lavorare ed è sportiva. Dunque un tipo di donna assolutamente nuovo per la famiglia imperiale. Parla fluentemente inglese, francese e tedesco e corrisponde al nuovo corso che l'imperatore Akihito vorrebbe dare al Giappone, alla sua immagine internazionale. Da palazzo non ci sono commenti. La madre di Masako raggiunta per telefono ha detto: «Sono sorpresa di questa notizia e non posso commentare». Il primo consiglio ufficiale imperiale è fissato per il 19 gennaio e solo allora la notizia del fidanzamento sarà annunciata. Gli unici commenti a proposito del fidanzamento sono per ora quelli di alcuni ex insegnanti del principe, di guardie di palazzo e di gente comune. La risposta unanime comunque è: «Siamo molto contenti, è una bella notizia, la più bella del nuovo anno». I vari tentennamenti del principe Hironomiya, a proposito di un suo probabile matrimonio, sembrano dunque essere terminati. Il principe ereditario, calmo, sorridente, sensibile, ha solo preso il tempo necessario per una scelta così determinante. Ha detto diverse volte che nonostante i suoi 32 anni desiderava procedere con il suo passo e che il matrimonio era una cosa che bisognava meditare con attenzione. Fabiola Palmari eSp principe Hironomiya Naruhito e la fidanzata Masako Owada. Sopra, Brooke Shields, sogno perduto del futuro imperatore