E' morto il pittore Almerico Tomaselli di A. Mi.

E' morto il pittore Almerico Tornaseli! Aveva 94 anni; funerali domani alla Gran Madre E' morto il pittore Almerico Tornaseli! Per arresto cardiaco è morto domenica scorsa, all'opera Pia Lotteri dov'era ricoverato, il pittore Almerico Tomaselli. La cerimonia funebre si terrà giovedì 7 gennaio, alle ore 11,45, presso la Gran Madre di Dio. Nato a Salerno il 5 gennaio del 1899, Almerico Tomaselli ha combattuto nella prima e nella seconda Guerra Mondiale. Stabilitosi a Torino, nel 1945, si è dedicato esclusivamente alla pittura. Si era formato nello studio del pittore fiorentino Giove Toppi e più tardi ha seguito gli insegnamenti di Idro Colombi e ha stretto amicizia con Pontecorvo, Assetto, Sicbaldi, Cremona e Calierno. Autore del libro autobiografico «Mezza vita da vendere» (Aiace 1966), Tomaselli è stato per lunghi anni segretario della Promotrice delle Belle Arti e del Circolo degli Artisti, membro del Consiglio direttivo del Piemonte Artistico e Culturale e direttore a Italia '61 di «Moda, Stile, Costume». In particolare, il suo nome è legato ai raduni dei «pittori piemontesi in Costiera Amalfitana» che, per più di trent'anni, l'avevano visto indiscusso promotore. A questa iniziativa aderirono, tra gli altri, Casorati e Spazzapan, Menzio e Corbelli, Tabusso e Ciliberto (recentemente scomparso). Nei dipinti di Tomaselli si riscontra una ricerca di immagini, di luoghi, di atmosfere pervase da un senso di mistero, di fantasia mediante la quale ha espresso un preciso «rapporto uomo-ambiente», come è scritto nel catalogo per la mostra alla Galleria «La Cittadella» nel 1975. Si tratta in ogni caso di paesaggi, di boschi, di figure femminili, di bambole e foglie e ■ notturni risolti con misura e I freschezza compositiva, [a. mi.]

Luoghi citati: Italia, Pontecorvo, Salerno, Torino