Le «bionde» sbagliano date

I tre super assessori del sindaco-commissario Bloccato un Tir con 11 tonnellate e mezzo di tabacco a poche ore dalla caduta delle barriere doganali Le «bionde» sbagliano date Secondo i documenti il carico sarebbe stato imbarcato a Genova per Tunisi In realtà avrebbe rifornito il mercato clandestino piemontese e lombardo La Guardia di Finanza ha sequestrato un Tir di sigarette di contrabbando proprio alla vigilia dell'apertura delle frontiere europee. La notte del 30 dicembre - un giorno prima che ai valichi di confine fossero aboliti i controlli doganali - i finanzieri di guardia al traforo del Monte Bianco si sono insospettiti esaminando i documenti di un autoarticolato proveniente dal Belgio. Secondo la documentazione esibita dai due autisti, Manuel Martin Jaime, spagnolo di Malaga, e Jules Raymond Conard, belga residente a Wise, il carico di undici tonnellate e mezzo di sigarette da loro trasportato era soltanto in transito in Italia e diretto in Tunisia. Il camion si sarebbe dovuto imbarcare il giorno dopo dal porto di Genova. Insospettita, una pattuglia della Guardia di Finanza ha seguito il Tir su un'auto civetta. Dopo aver percorso l'autostrada Torino-Aosta il camion ha imboccato la bretella di Ivrea in direzione di Milano. Al casello di Galliate l'autoarticolato è uscito ed ha compiuto alcuni giri nella zona. Un paio d'ore più tardi gli autisti hanno ripreso l'autostrada e ne sono usciti, quasi subito, a Novara. Forse la coppia di camionisti stava cercando il «gancio», cioè i destinatari del carico; ma di questi neanche l'ombra. Che si fossero accorti dell'auto civetta? I finanzieri hanno deciso d'intervenire, quando si sono accorti che i due avevano intenzione di abbandonare l'automezzo. Il carico di «bionde», quasi tutte Marlboro, è stato sequestrato. La Guardia di Finanza è certa: quelle sigarette avrebbero dovuto rifornire il mercato clandestino di Piemonte e Lombardia. Un simile quantitativo avrebbe potuto alimentare le vendite a Porta Palazzo e dei marocchini agli angoli delle strade per almeno un paio di settimane. I due autisti sono stati denunciati alla magistratura per tentato contrabbando. La documentazione loro sequestrata potrebbe portare ad una delle «menti» che organizza il traffico del contrabbando. Gli uomini delle Fiamme Gialle controllano il carico di sigarette trasportate dal Tir belga

Persone citate: Jules Raymond Conard, Manuel Martin Jaime, Wise