La morsa si allenterà

La morsa si allenterà La morsa si allenterà Se continua così, l'inverno '93 rischia di essere annoverato come uno dei più rigidi degli ultimi decenni, secondo soltanto a quello del 1985. Affinché il freddo ed il maltempo si esauriscano bisognerà pazientare un paio di giorni, il tempo necessario alla depressione stessa per smaltire gran parte della sua energia ed allontanarsi dalla Penisola. La qual cosa è attesa appunto tra domani e dopodomani. Nel frattempo insisteranno temperature molto rigide ed altre nevicate soprattutto sulle regioni centrali adriatiche ed al Sud. In ogni caso, a partire da domani pomeriggio si manifesterà una tendenza al miglioramento graduale delle condizioni del tempo ad iniziare dalle regioni centrali adriatiche. Invece una inversione di tendenza è attesa nel corso della giornata di mercoledì quando le correnti temperate atlantiche riusciranno ad aprirsi un varco verso l'Europa centrale e le nostre regioni settentrionali. In questo frangente il tempo migliorerà al Sud ma tenderà a peggiorare al Nord. In un primo momento i riflessi sulla temperatura saranno appena percepibili mentre sulle regioni settentrionali il cielo si velerà di nubi e sulle zone alpine compariranno i primi fiocchi di neve. Per quanto remota non si esclude la possibilità che qualche sporadico spruzzo di neve possa verificarsi anche in alcune località padane. Sulle regioni centromeridionali cadrà la tramontana. Un deciso miglioramento del tempo è atteso invece per la giornata di giovedì e venerdì mattina e comporterà anche un graduale aumento delle temperature. Sempre secondo le indicazioni a medio termine, dal pomeriggio di venerdì e per la giornata successiva del sabato si delineerà un peggioramento del tempo sia al Nord che al Centro; comporterà delle precipitazioni nevose, sia sulle Alpi che sulle zone appenniniche. Date le basse temperature sono da attendersi delle nevicate anche sulla Pianura Padana. Marcello Loft redi SERENO VARIABILE NUVOLOSO1 NEBBIA PIOGGIA TEMPORALI A W AA VU AAA WW MARI VENTI