Stadio ko

Stadio ko Stadio ko E a Bari salta la partita BARI. La Puglia prigioniera della neve. Strade e autostrade bloccate, decine di paesi senza luce e acqua. E fuori uso anche lo stadio San Nicola. Sul terreno di gioco c'erano almeno 30 centimetri di neve per un totale, è stato calcolato, di 2100 metri cubi. Impossibile disputare il match col Pisa e la società non ha neppure aperto i cancelli. Ci sono state difficoltà a reperire un numero adeguato di spalatori; si è pensato di sopperire con una pala meccanica ma appena ci si è accorti che si rischiava di danneggiare seriamente il terreno di gioco il progetto è stato abbandonato. Si è andati avanti per tutta la mattina con una ventina di spalatori impotenti a sgombrare tutta quella neve. Alle 13,30, l'arbitro Merlino ha effettuato il sopralluogo prendendo atto della situazione. Regolamento alla mano le due squadre avrebbero dovuto darsi appuntamento per oggi pomeriggio ma a quel punto è intervenuto il vicequestore, Brunetti, sollevando serie preoccupazioni di ordine pubblico. Il motivo? I lastroni di ghiaccio formatisi sulla copertura in teflon della «navicella spaziale» progettata da Renzo Piano avrebbero rappresentato un serio pericolo per gli spettatori. E così alla fine i due presidenti, Matarrese e Anconetani, si sono accordati per rinviare la partita a data da destinarsi. Le due società hanno convenuto confermava l'arbitro - che in queste condizioni 24 ore non sarebbero servite a niente. Anche il direttore di gara aveva avuto una vigilia travagliatissima. Fermi aerei e treni, aveva dovuto viaggiare in auto in mezzo alla bufera. Erano 31 anni che a Bari non veniva rinviata una partita per la neve. Esattamente dal 17 dicembre 1961: Bari-Como, serie B. Il match fu recuperato il 3 gennaio e il Bari vinse per 1-0. Impossibile prevedere invece quando sarà recuperato il match col Pisa. Il 14 febbraio la B riposerà ma il Bari sarà impegnato nel torneo anglo-italiano e potrebbe saltare anche la data del 28 marzo se il Bari dovesse qualificarsi per la finale di Wembley. La decisione ovviamente spetta alla Lega che dovrà anche fissare il recupero di Ascoli-Andria, altra partita di B saltata per la neve. Sei invece le partite del campionato nazionale Dilettanti, girone G, rinviate. Gianluca Guido

Persone citate: Brunetti, Gianluca Guido, Matarrese, Renzo Piano

Luoghi citati: Bari, Como, Pisa, Puglia