Hong Kong, strage di Capodanno nel quartiere dei night

Hong Kong/ strage di Capodanno nel quartiere dei night ESTREMO ORIENTE Anche due turisti, un inglese e un canadese, fra le vittime, ignota la causa che ha provocato l'isterico fuggifuggi di d l i di i Hong Kong/ strage di Capodanno nel quartiere dei night Scoppia il panico nelle viuzze piene di gente infesta, venti calpestati dalla folla HONG KONG. La tragedia è scoppiata all'improvviso, pochi minuti dopo lo scoccare della mezzanotte, nel quartiere dei .iight di Hong Kong, in mezzo alla calca della gente riversatasi all'aperto per salutare l'anno nuovo. Forse non si saprà mai che cosa ha fatto scattare il dramma. La polizia pensa che sia iniziato con qualcuno finito a terra e travolto dai piedi di centinaia di persone, sul suolo reso viscido da un tappeto di coriandoli fradici di birra e alcol versati. Le urla di terrore dei primi malcapitati hanno contagiato la massa. E' dilagato il panico nel labirinto di ripide stradine stipate di gente: a migliaia si sono precipitati verso il basso, travolgendo nella fuga decine e decine di persone, come una valanga umana. Il bilancio è di venti morti, 13 uomini e sette donne, tutti giovani, tra i 15 e i 30 anni, tutti di Hong Kong, eccetto tre stranieri, un giapponese, Koji Niizeki, venticinquenne, un canadese, Jodu Fullerton, diciottenne, e un inglese, Michael Frith, di 15 anni, figlio di un comandante distrettuale della polizia cittadina. I feriti sono 71: 15 hanno dovuto essere ricoverati in ospedale e tre sono stati giudicati in condizioni critiche. E' successo nel quartiere di Lan Kwai Fong, stipato di ristoranti, night e discoteche, nella parte vecchia della città, frequentati sopratutto dai giovani. Secondo la tradizione, la gente è uscita all'aperto all'approssimarsi della mezzanotte, con bicchieri e bottiglie in mano, per brindare all'anno nuovo. Secondo la polizia, vi erano tra le 15 mila e le 20 mila persone. La tragedia si è consumata in una strada in ripida discesa. «Era una folla di gente allegra, e la calca era parte del divertimento. Poi, in un lampo, questo fuggi fuggi generale e la gente travolta», ha riferto il questore Justin Cunningham. «Uno cadeva a terra e un altro gli cadeva sopra, con un effetto domino, nella strada in forte discesa». Agenti e infermieri accorsi sul luogo si sono prodigati per cercare di rianimare la gente a terra, mentre dintorno i superstiti osservavano in lacrime. Una volta evacuata la folla, il terreno è apparso ingombro di scarpe e stivali abbandonati in mezzo a un vero e proprio tappeto di lattine di birra, bottiglie e bicchieri, molti in frantumi. Il governatore ha disposto la costituzione di una commissione d'indagine sotto la guida di un giudice dell'Alta corte, con l'incarico di suggerire misure intese a prevenire il ripetersi di tali sciagure, tanto più che il quartiere dei night vede simili resse in tutte le grandi festività: la prossima è il capodanno cinese il 23 gennaio. [Agi]

Persone citate: Fong, Fullerton, Justin Cunningham, Koji Niizeki, Michael Frith

Luoghi citati: Hong Kong