Segregata in casa tra i pidocchi

Palermo: l'uomo, professore universitario, amministrava le ricchezze della donna Palermo: l'uomo, professore universitario, amministrava le ricchezze della donna Segregata in casa tra i pidocchi Malata di mente, in manette il fratello psichiatra LA DIGNITÀ' OFFESA SPALERMO ANTO Giammanco, 57 anni, un benestante professore universitario, neuropsichiatra, e stato arrestato a Palermo p.-rche per anni avrebbe segregato una sorella minorata mentale. Tre fratelli sono stati denunciati. La donna, Vincenza Giammanco, 52 anni, colpita quand'era bambina da una forma di meningite, è stata liberata dalla polizia in un alloggio di Bagheria. Nuda, sporca, smunta e con pidocchi in tutto il corpo. I poliziotti che hanno fatto irruzione nell'appartamen!■■ Mino rimasti sbalorditi. Non si aspettavano proprio che fosse possibile quel che, poco prima, una voce maschile aveva segnalato al telefono del commissariato di Bagheria. Un anonimo che ha dato l'allarme, ma ha preferito sutìito dopo ababssare la cornetta. Un vicino di casa oppure uno dei molti parenti e amici che «dovevano» essere a conoscenza delle condizioni pressoché inumane in cui l'handicappata era obbligata a vivere? Ma c'è un'altra ipotesi che in giornata è andata prendendo torma: la polizia, forse, è siala avvertita da uno dei parenti, stanco dell'orrenda complicità, incapace di tollerare ancora i lo, menti vissuti dall'ennesima vittima della «spietatezza familiare» tanto frequente oggi. La descrizione che gli agenti di polizia hanno fatto al dottor Bozzi che dirige il commissariato di Bagheria è di quelle che fanno venire i brividi: la donna era in una stanza gelida, umidissima, le serrande abbassate, un insopportabile cattivo odore, scossa da tremiti. Sono stati subito avvertiti i medici della Usi 52 che ha giurisdizione su Bagheria. Nell'alloggio, al numero 82 di via Papa Giovanni XXIII, in una delle due palazzine appartenenti alla famiglia Giammanco, poco dopo è giunta un'ambulanza. La psicolabile è stata adagiata su una lettiga e portata in ospedale dove il primo referto dei sanitari parla di necessità di immediate cure. Dopo gli accertamenti nell'astanteria dell'ospedale «Buccheri La Feria», Vincenza Giammanco è stata trasferita in quello «Ingrassia» che dispone di un attrezzato reparto di psichiatria. Qui l'inferma potrà essere sottoposta a terapie che le facciano dimenticare le sofferenze patite. Il via alle indagini è stato dato contemporaneamente. E negli uffici del commissariato è stato convocato Santo Giammanco che è il tutore della sorella da quando i loro genitori sono morti. E' lui che amministra il patrimonio della donna. «Una bella ricchezza», sussurrano in paese i bene informati. Le spiegazioni fornite dal prof. Giammanco, che anni fa è stato anche preside della Facoltà di Farmacia all'università di Palermo, non hanno per nulla convinto i poliziotti che l'hanno dichiarato in arresto per sequestro di persona e abbandono d'incapace. Un'ora dopo le contestazioni della polizia, su un'auto il docente ha fatto il suo ingresso attraverso il passo carraio del carcere dell'Ucciardone dove ora è in una cella di isolamento a disposizione del sostituto procuratore della Repubblica, Mauro Terranova, che oggi stesso dovrebbe decidere se convalidare le accuse o scarcerarlo. L'avvocatessa Caterina Buonocore, che ha assunto la difesa, ha detto che, dopo Capodanno, il 3 gennaio, Giammanco avrebbe accompagnato la sorella nel centro «Oasi» di Troina, in provincia di Enna, nel quale sono ricoverati numerosi cerebrolesi bisognosi, più che di cure mediche, di un trattamento amorevole. «Mi risulta che se ne occupava giorno per giorno», ha affermato l'avvocatessa. Nessun commento dei tre fratelli denunciati soltanto per abbandono d'incapace: Salvatore di 48 anni, che è pure medico; Pietro di 55 e il maggiore, Angelo, di 59 anni. «Non sono in vena di parlare di questa storia», ha risposto ai cronisti Salvatore Giammanco, tagliando corto sulle domande. Antonio Ravidà I poliziotti l'hanno trovata nuda e senz'acqua abbandonata tra gli escrementi Denunciati altri 3 famigliari Santo Giammanco, 57 anni, noto neuropsichiatra ed ex docente all'università palermitana

Luoghi citati: Bagheria, Enna, Palermo, Troina