le Pen da fustigatore a evasore

le Pen du fustigatore a evasore FRANCIA Una macchia sull'immagine di tribuno anticorruzione del leader di destra le Pen du fustigatore a evasore Non ha pagato le tasse, multa da 450 milioni PARIGI. Il fisco francese reclama poco meno di un milione e mezzo di franchi (circa 450 milioni di lire) dal leader del Fronte nazionale (di estrema destra) Jean-Marie Le Pen, per tasse arretrate e dichiarazioni sottostimate, mentre una serie di altri contenziosi ancora aperti potrebbe portare il debito a cifre ancora più consistenti. Lo riferiva ieri il quotidiano «Le Monde». Un milione e 400 mila franchi, afferma il giornale, rappresentano il saldo di tasse evase e delle relative penalità per il periodo 1978-1993. Una serie di verifiche successive sulla situazione patrimoniale del leader di estrema destra avrebbe però portato a nuovi contenziosi, da cui dovrebbero emergere almeno altri due procedimenti di recupero di arretrati. Interpellato dal giornale, Le Pen, che è in vacanza, ha risposto tramite il suo commerciali- sta, il quale ha riconosciuto l'esistenza del primo contenzioso, ma ha definito «fantasticherie» le notizie relative alle altre vertenze in corso. E' difficile valutare l'impatto che potrà avere la disavventura col fisco sull'immagine del leader dell'estrema destra francese. Uno dei cavalli di battaglia di Le Pen e del suo partito è la lotta alla corruzione, un fenomeno che dilaga fra i politici d'Oltralpe con proporzioni italiane tanto da aver dato vita a diverse inchieste sulla falsariga di Mani Pulite. L'evasione fiscale è assimilabile all'appropriazione di denaro pubblico. Ma il vero motivo del successo popolare di Le Pen preso i settori xenofobi della società francese è la sua polemica contro gli immigrati stranieri, di cui vorrebbe ridurre il numero tramite un maggior controllo alle frontiere e rimpatri forzati. Questa parte del suo messaggio non viene toccata dalle ombre sulla sua personale onestà, benché Le Pen abbia ormai da preoccuparsi anche sul versante «xenofobia»: l'attuale governo di centro-destra si è infatti impadronito di parte dei suoi slogan e conduce una severa campagna di controllo degli stranieri. [Ansa] II leader del Fronte nazionale Le Pen

Persone citate: Le Pen, Marie Le Pen

Luoghi citati: Francia, Parigi