Rapina con schiaffi al pensionato

Brutale aggressione in via Magenta nel traffico di mezzogiorno Brutale aggressione in via Magenta nel traffico di mezzogiorno Rapina con schiaffi al pensionali) // malvivente non ha esitato a picchiarlo e a minacciarlo con un coltello Poi gli ha strappato il portafogli. Bloccato da una pattuglia di carabinieri Ha preso a schiaffi un pensionato che cercava di opporsi alla rapina del portafogli. Ma non è andato lontano: una pattuglia di carabinieri, richiamata dalle grida disperate della vittima, è riuscita ad arrestare il malvivente dopo pochi minuti. Teatro di questa violenza la centrale via Magenta, nell'intenso viavai del mezzogiorno. Gaetano Galeone, 64 anni, pensionato, stava tornando a casa: nel portafogli aveva messo 400 mila lire, prelevate poco prima in banca. Una manovra che non era evidentemente sfuggita a Nicola Miano, 20 anni, residente a Collegno, in via Allegri 20. Il giovane, armato di coltello, ha seguito la vittima, sino ad un portone. Qui lo ha improvvisamente spinto contro un muro, puntandogli il coltello alla gola ed intimandogli di consegnare il portafogli. Ma Gaetano Galeone non aveva affatto intenzione di cedere. Ha prima cercato di scappare, poi di spingere via il suo aggressore. Una reazione inattesa, che ha spinto il malvivente ad un'altra brutalità: ha colpito la vittima con una serie di schiaffi al volto. Il pensionato, barcollante, non è più riuscito ad opporsi al giovane, che gli ha sottratto, strappandoglielo da una tasca, il portafogli con il denaro. Le urla del malcapitato avevano intanto richiamato un piccolo gruppo di persone che hanno avvertito una pattuglia di carabinieri in transito in una via adiacente. I militari del Nucleo Radiomobile si sono lanciati sulle tracce del rapinatore e lo hanno intercettato poche decine di metri più in là. Lo hanno bloccato, recuperando anche il portafogli rubato. Il pensionato, dopo aver ricevuto il suo denaro, è stato accompagnato all'ospedale, dove è stato giudicato guaribile in tre giorni per le ecchimosi provocate dagli schiaffi. Nicola Miano, tossicodipendente secondo gli inquirenti, è stato condotto in carcere con l'accusa di rapina aggravata e porto abusivo di coltello. Non ha voluto commentare l'accaduto. Più loquace invece il pensionato che ha raccontato ai militari tutte le fasi di una esperienza terribile e brutale. Tanto più impressionante perché accaduta in pieno periodo natalizio, in una via centrale, in un'ora di punta della giornata. [a. con.] Nicola Miano, arrestato

Persone citate: Gaetano Galeone, Nicola Miano

Luoghi citati: Collegno