«Lascio gli Azzurri per il ppi»

«Lascio gli Azzurri per ilppi» PETRICCA «Lascio gli Azzurri per ilppi» ROMA. «Io non ci sto a servire Berlusconi come un idolo». Così il senatore Gianfranco Petricca, eletto per Forza Italia con 35.000 preferenze a Massa Carrara, motiva al capogruppo Enrico La Loggia la sua decisione di lasciare Forza Italia. Si iscriverà al gruppo del ppi al Senato. Per Petricca, Berlusconi vuole «il potere per il potere, senza rispetto alcuno per il Parlamento e i cittadini». Sgomento di fronte alle dichiarazioni al Teatro Manzoni a Milano. E dopo l'ultimo discorso alla Camera, il senatore azzurro ha deciso di lasciare Forza Italia, «dove prevale una linea avventuristica». Ufficiale dei Carabinieri, Petricca dice di «non poter accettare che al capo dello Stato si chieda di non svolgere il ruolo che la Costituzione a lui demanda. Nella mia carriera militare ho giurato fedeltà alla Repubblica tre volte e non posso rimanere in un movimento dove il senso dello Stato viene calpestato». Pronta la replica di Antonio Tajani: «Il senatore Petricca va via da Forza Italia non per nobili motivi. Dopo i non lusinghieri risultati ottenuti in provincia di Massa, si era ritenuto opportuno riflettere prima di affidargli incarichi di rilievo. Prima di ogni decisione da parte nostra, lui ha ritenuto di passare al ppi. Buona fortuna per il suo futuro politico». [r. i.)

Persone citate: Antonio Tajani, Berlusconi, Enrico La Loggia, Gianfranco Petricca, Petricca

Luoghi citati: Massa, Milano, Roma