1995, anno di superconcerti

1995, anno di superconcerti Tra i grandi appuntamenti Rolling Stones, Madonna, Springsteen e Plant 1995, anno di superconcerti Tornano i R.EM. (debutto a Torino) e i Take That MILANO. Se, come quasi sempre accade, l'Italia ripercorrerà nel '95 gli accadimenti musicali americani del '94, quello che sta per arrivare sarà per i concerti dal vivo un anno vivacissimo. Mentre le vendite dei dischi registrano un deciso miglioramento rispetto ai disastrosi dodici mesi passati, mentre già si parla di Rolling Stones, Madonna, Bruce Springsteen, e di Robert Plant e Jimmy Page dei Led Zeppelin a Sonoria di Claudio Trotta (9-11 giugno a Milano), alcune tournées appena annunciate per i primi mesi del '95 già registrano l'en plein. Questi pezzi da novanta sono nelle mani di Roberto De Luca della «Milano Concerti» e si chiamano R.E.M. e Take That: i primi, beniamini dei più genuini amanti della musica intorno ai trent'anni, i secondi letteralmente adorati dagli adolescenti. Entrambi i gruppi hanno già raddoppiato almeno una data; i R.E.M. debuttano nel loro tour europeo proprio al Palastampa di Torino il 20 febbraio prossimo, e dovranno poi suonare due sere al Forum di Milano: non solo il 25 dello stesso mese, annunciato e subito esaurito, ma anche il 26; mentre saranno il 22 al Palaeur di Roma e il 27 al Palasport di Bologna. I biglietti costano 37 mila lire più 4 mila di segreteria; si possono acquistare anche tramite vaglia presso «Milano Concerti, via Caccialepori 21, 20148 Milano», indicando la data desiderata e il proprio numero di telefono sulla causale del vaglia; non si possono acquistare più di quattro biglietti. C'è un numero di telefono a pagamento per le informazioni: 144.66.19.50. Stesso numero di telefono vale per i Take That: esaurita in un soffio la data di debutto del 18 aprile al Forum di Milano, se n'è aggiunta un'altra il 19 nello stesso posto; le date successive sono il 21 aprile al Palasport di Casaleochio presso Bologna e il 23 al Palaeur di Roma. Numerosi gli altri appunta menti nei primi mesi del '95 an nunciati sempre da Roberto De Duca: gli scatenati francesi Ne gresses Vertes saranno il : febbraio a Firenze, il 4 a Mode na e il 5 a Milano; Mike Scott dei Waterboys il 6 febbraio Milano; l'eclettico Joe Jackson debutta il .15 febbraio al l'Accademia di S. Cecilia a Ro ma, 16 Perugia, 17 Milano, 22 Firenze, 23 Bologna, 24 Mestre gli Hole di Courtney Love, ve dova di Kurt Cobain, si esibi ranno il 27 marzo al Rolling Stone di Milano; i Simple Minds, il cui disco esce nei prossimi giorni, dopo una com parsata al misterioso Festival di Baudo saranno in tour in aprile: il 13 a Milano, il 18 a Ro ma, il 19 a Bologna. lm. v.]