«Agosto fine della mafia» Parola di Frate Indovino

16 Oggi il celebre almanacco, inventato da padre Budelli, compie cinquantanni «Agosto, fine della mafia» Parola di Frate Indovino LE PREVISIONI DA SFOGLIARE FROMA RATE Indovino: un nome, una leggenda. Da cinquant'anni il suo calendario vive nelle case degli italiani e annuncia il bel tempo e le tempeste!. E non solo: leggendo nelle fitte righe dell'almanacco si trovano consigli, proverbi, ricette e previsioni su quello che accadrà. Oggi una gran festa ad Assisi celebrerà Frate Indovino - al secolo Mario Budelli, per la chiesa padre Marìangelo da Cerqueto - e il suo Almanacco. Arriveranno fedeli da tutta Italia, venticinque vescovi, due cardinali e anche il ministro della Famiglia Antonio Guidi con moglie e figli. Tanti i fans illustri che cercheranno di essere presenti: giornalisti come Biagi e Montanelli. Artisti come Carla Fracci, Franco Zeflìrelli, Katia Ricciarelli, Pippo Bando. L'economista Prodi, il ciclista Ballali e tanti altri. Frate Indovino, ci racconta come è nato l'Almanacco e quali sono i segreti di tanto successo? «lì' necessario fare qualche passo indietro. Stava finendo la seconda guerra mondiale. Ad una primissima edizione, che non ha mai visto la luce perché era preoccupato della spesa da far affrontare ai miei superiori, è seguito il primo Almanacco di Natale del 1945, in appena duemila copie come omaggio ai lettori della "Voce Serafica di Assisi", di cui ero direttore. Mi accorgevo che la gente comune era sempre concentrata sull'aspetto fondamentale della lor semplice vita: le previsioni meteorologiche. Mi chiedevano sempre: "Come sarà il tempo domani?". Sono slate le previsioni per i cambiamenti atmosferici che mi hanno dato l'appellativo di Indovino». Aveva previsto un simile successo? «No. li' stato inatteso e mi ha "costretto" ad insistere sulla stessa formula aumentando via via il numero delle copie che inviamo in tutti i continenti». Non è mai stato accusato di «magia»? «Chiunque legga l'Almanacco può rendersi conto del mio atteggiamento nei confronti dei maghi. Maghi, stregoni, fattucchiere sono persone dalle quali e necessario stare alla larga. Soltanto la lede ci preserva dagli innumerevoli tranelli del demonio». Nel 1951 però il suo Almanacco ebbe dei problemi per una interdizione. «Nei primi anni la tigre delle critiche veniva cavalcata soprattutto da chi forse non riusciva ad avere un animo libero da invidie. Cos'i le lamentele giunsero alle orecchie del Procuratore Generale dell'Ordine che si trovava all'estero. Spellava a lui la decisione e dopo aver esaminato le accuse giunte sulla sua scrivania ordinò di sospendere la pubblicazione di «Frate Indovino». Ci fu un coro di proteste che convinsi^ il Padre supe riore generale a riesaminare il caso. Mi convoco a Roma, mi ascoltò, e poi elette il pieno benestare al progetto». Nell'Almanacco trovano posto anche previsioni che riguardano fatti non propriamente meteorologici. A volte anche politici. «L'Almanacco viene scritto con almeno un amie e mezzo di anticipo e quindi lutto è frutto di "previsioni". Ad esempio nell'edizione del 1994, nel mese di maggio, ci sono riportati il cavaliere Berlusconi e l'avvocato Agnelli travesliti rispettivamente da Rockerduck e Paperon de' Paperoni che fanno il tiro alla fune. Se rammenta, proprio nel mese di maggio furono determinanti i voli dei Senatori a vita, tra i quali c'ò l'avvocato Agnel- li, per sostenere la maggioranza di governo. Negli anni passati è stata prevista la caduta del muro di Berlino, il tremendo terremoto in Anatolia e così di seguito. Questa mia sensibilità nel presagire non ha nulla di divinatorio, ma ò frutto della mia esperienza umana». Uno dei suoi lettori è stato Padre Pio, ci racconta il vostro rapporto? «La nostra amicizia mi ha arricchirripie . to spiritualmente e ha lasciato il segno in tutto il mio essere e nella mia attività. Mi rivolgevo a lui nei momenti —" / difficili. Lui mi consigliava e poi aggiungeva: "Mandami il tuo angelo custode quando avrai bisogno, ed io li manderò il mio"». Un'unica persona, due «personalità»: Frate Indovino e padre Mariangelo da Cerqueto. Cosa li distingue? «C'è molta diffronza tra Padre Mariangelo e "l'Indovino". Il primo è un uomo di chiesa votato alla preghiera, alla sua missione sacerdotale alla quale non si può sottrarre... pena il fallimento del secondo. L'Indovino è invece piuttosto un uomo di mondo e per il mondo». Una previsione per il prossimo anno? «Tante e stuzzicanti da leggere nel nuovo Almanacco». Maria Corbi «Morirà un grande personaggio» «A novembre torna al governo una vecchia volpe redenta dalle sue macchie e riscattata dalle calunnie» CHE COSA ACCADRÀ' GENNAIO Dopo Tangentopoli', {inibizione e incompetenza correranno più veloci perso il potere. FEBBRAIO O'Ii Usti si ritireranno ancora da alcune parti del inondo e il mondo camminerà ancora barcollante. MARZO Comincerà in Italia il declino della disoccupazione, l'iccole imprese riprenderanno rigore. APRILE Per gli accordi l Isa-Russia, smantellate le testale nucleari, verrà usala l'energia del plutonio a fini pacifici. MAGGIO Art morie di ima grande personalità mondiale per mi momento mozzerà il fiato. GIUGNO Nuora teoria rivoluzionerà l'astronomia. LUGLIO /, 'Italia si sveglierà non più mio stivale, ma la gamba wtta e mi bisogno costante di... l'pi. AGOSTO Ui mafia, la camona e la malavita tireranno gli ultimi respiri. SETTEMBRE l/i Hai finalmente si depurerà OTTOBRE // bacino asiatico ci incalzerà sempre più da vicino. NOVEMBRE Al governo ima vecchia volpe, redenta dalle site macchie e riscattala dalle calunnie DICEMBRE //;/ misterioso intermediario arriverà in Israele per mediare la piena pace. . —" / A destra Frate Indovino (padre Mario Budelli) in una recente udienza dal Papa

Luoghi citati: Anatolia, Assisi, Berlino, Israele, Italia, Roma, Russia