«Il Papa ha scritto a Mitterrand»

«La lettera ha spinto il Presidente a dialogare con Guitton su Dio» «La lettera ha spinto il Presidente a dialogare con Guitton su Dio» «Il Papa ha scrìtto a Mitterrand» Paris Match: vuole che muoia da cristiano PARIGI. Francois Mitterrand morirà da cattolico o da laico? Mentre da qualche giorno le notizie sulla salute del Presidente francese sono più tranquillizzanti, il settimanale «Paris Match» scrive che il dilemma angoscia il Vaticano al punto che il Papa ha affidato a mani sicure una missiva per il capo dell'Eliseo, che avrebbe poi spinto Mitterrand ad incontrare il filosofo cattolico Jean Guitton. Venerdì 18 novembre, come si è appreso nei giorni scorsi da un articolo sul quotidiano «Liberation» ripreso con evidenza dai giornali di tutto il mondo, Mitterrand ha avuto un lungo colloquio con Guitton. I due hanno parlato della morte, di ciò che ci aspetta nell'aldilà, di misteri e di mistica, come due vecchi amici che si incontrano e si confrontano dopo aver trascorso la vita su sponde opposte. La tesi del settimanale è che tale incontro possa essere stato favorito dalla lettera del Papa. Roma, scrive «Paris Match», «si interroga e si preoccupa» dell'eventualità che Mitterrand possa morire mentre è ancora Presidente. I funerali si svolgeranno in chiesa? O saranno esequie civili che lascerebbero l'amaro in bocca e spiazzerebbero molti cattolici di Italia, Spagna, Inghilterra e Stati Uniti? La vicenda, stando al settimanale, è diventata un affare di Stato in Vaticano. Tutto lascia supporre che preoccupi molto anche Mitterrand, che ha radici familiari profondamente cattoliche ma che ha sempre professato la sua «fede laica». [Ansai «Giovanni Paolo II è affascinato dal Presidente e teme per la sua anima Il loro è l'incontro tra due sofferenze»

Persone citate: Francois Mitterrand, Giovanni Paolo Ii, Guitton, Jean Guitton, Mitterrand

Luoghi citati: Inghilterra, Italia, Parigi, Roma, Spagna, Stati Uniti