RAI E FILARMONICA Auditorium: lieder con Klee Mozart in Conservatorio di Leonardo Osella

RAI E FILARMONICA RAI E FILARMONICA Auditorium: lieder con Klee Mozart in Conservatorio OZART sigla l'apertura del concerto che lunedì 19 e martedì 20 (alle 21) in Conservatorio vedrà schierata l'Orchestra Filarmonica di Torino. Sotto la direzione di Jaroslav Opela saranno eseguite la Ouverture di «Le nozze di Figaro» e poi la «Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550», entrambe conosciutissime. Come pure le pagine che caratterizzeranno la seconda parte della serata: la Ouverture di «Le creature di Prometeo» e la «Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 » di Beethoven. Suggestiva e originale la proposta della Rai per le sere di giovedì 22 e venerdì 23 (ore 20,30) all'Auditorium, con Bernhard Klee sul podio, non tanto per i brani in sé ma per la loro disposizione. E' stato studiato un «collage» che alterna le eleganti musiche di scena da «Rosamunda» di Franz Schubert con i «Lieder da "Des Knaben Wunderhorn"» di Gustav Mahler. Per questi ultimi sono chiamati in causa anche il mezzosoprano Iris Vermillon e il baritono Andreas Schmidt. I canti, il cui testo è tratto da una raccolta popolare, svariano dalle allucinazioni del soldato ucciso in «Dove suonano le belle trombe» alla ironica «Predica di Sant'Antonio da Padova ai pesci», dalla graziosa «Piccola leggenda renana» dell'anellino perduto nel fiume alla tragica morte per fame del bimbo in «La vita terrena». In tutto sono dodici Lieder in cui Mahler offre una delle sue prove migliori. Da aggiungere che una scelta di questi brani, con in più la tra- scinante e gioiosa «Sinfonia n. 7» di Beethoven, costituisce il bel menu musicale del concerto che l'Orchestra Rai eseguirà al Lingotto mercoledì 21 alle 21, nel «Concerto per Natale» organizzato (a inviti) dal Gruppo Giovani Imprenditori. Anche l'Orchestra Filarmonica Italiana torna in scena domenica 18 alle 21 al Teatro di Torino (l'ex Massaua), con Brahms (le mirabili «Variazioni su un tema di Haydn» e la «Sinfonia n. 4») e Beethoven («Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra»). Direttore sarà Alessandro Arigoni, pianista Cristiano Burato. A Ivrea (Sala Concerti la Serra) l'Orchestra Sinfonica Giovanile diretta da Alberto Vindrola presenterà musiche da film e natalizie (arrangiate dallo stesso Vindrola) giovedì 22 alle 21 e venerdì 23 alle 17. DiFranz Schubert l'Orchestra Rai esegue giovedì e venerdì le musiche di scena per «Rosamunda» Leonardo Osella

Luoghi citati: Ivrea, Massaua, Padova, Torino