Autorizzazione a procedere per De Mita

Autorizzazione a procedere per De Mita Sì del Senato Autorizzazione a procedere per De Mita ROMA. L'assemblea del Senato ha concesso l'autorizzazione a procedere nei confronti dell'ex presidente del Consiglio, Ciriaco De Mita, richiesta dalla procura di Napoli per truffa, concussione, abuso di atti di ufficio e falso ideologico nell'ambito di una vicenda giudiziaria sulla ricostruzione nelle zone terremotate dell'Irpinia. Non è infatti stata raggiunta la maggioranza di 163 voti necessari ad approvare il parere negativo della giunta. Questo il risultato del voto: 159 voti a favore, 75 contrari e 17 astenuti. La richiesta della procura napoletana riguarda i contributi alla Sgai (società generale agroindustriale) erogati, secondo l'accusa, «nonostante che mancasse ogni elemento per una positiva valutazione patrimoniale ed imprenditoriale». L'aula non ha accolto il parere formulato dalla giunta delle immunità, secondo cui «dagli atti prodotti dalla magistratura di Napoli risulta che sussistano le condizioni esimenti previste dalla legge». Il relatore, il progressista Giovanni Pellegrino, aveva ricordato che secondo la giunta De Mita aveva agito per «preminente interesse nazionale». Successivamente, il vicepresidente del Senato, Romano Misserville (An), si è dimesso dalla Giunta in seguito ai dissensi nel suo gruppo sull'autorizzazione a procedere. [Ansa]

Persone citate: Ciriaco De Mita, De Mita, Giovanni Pellegrino, Romano Misserville

Luoghi citati: Napoli, Roma