luci rosse in casa Aquino

La confessione in tv scandalizza le cattolicissime Filippine La confessione in tv scandalizza le cattolicissime Filippine luci rosse in casa Aquino La figlia di Cory incinta di un attore Virtuosa vedovissima, scostumatissima figlia. Una versione tropicale di «Beautiful», ma reale e col fascino di ricchi, famosi e potenti in carne e ossa, appassiona, diverte e divide le Filippine. Protagonista della vicenda è la prima famiglia del Paese: quella, ricchissima, della ex presidente Corazón Aquino, vedova dell'eroe nazionale Benigno Aquino, assassinato sotto Marcos, portata alla presidenza nel 1986 dal furore del «People's Power». L'ultima dei suoi cinque figli, Kris, 23 anni, nubile, attricetta, annuncia pubblicamente di essere da tre mesi in attesa d'un figlio da un famoso attore che ha il doppio dei suoi anni, Phillip Salvador, con il quale è andata a convivere. Per lei, il divo ha lasciato un'altra attrice da cui ha avuto un figlio che ora ha due anni, per la quale aveva lasciato la moglie e tre figli. Per lui, la giovane s'è staccata dalla mamma, fiera combattente contro i facili costumi e il controllo delle nascite, ora chiusa in un doloroso silenzio, consolata dal cardinale Jaimc Sin. Al suo fianco, negli ultimi mesi, Cory ha guidato la lotta contro il piano di pianificazione familiare dell'attuale presidente, Fidel Ramos, e contro la Conferenza Onu del Cairo sulla popolazione. Anche i ricchi piangono, e va da sé che la superba telenovela sia stata data in televisione: Kris, infatti, ha raccontato tutto dagli schermi durante un popolare talk-show. Un successone per il network, senza sborsare diritti d'autore, a conferma che il mondo politico a Manila fa spettacolo non in senso metaforico, ma reale. Il vice presidente di Ramos, Joseph Estrada, è un famoso attore, mentre Corazón, quando era presidente, ostentava disprezzo per il proprio vice, Salvador Laurei, anche perché questi aveva una figlia attrice: quando nel dicembre '89 si ebbe l'ottavo tentativo di golpe contro di lei, Corazón si trovò sola perché Laurei si trovava a Londra per assistere alla prima di «Miss Saigon», in cui sua figlia aveva uno dei maggiori ruoli. Dopo che ha lasciato la presidenza è toccato a Corazón avere una figlia attrice, ma «priva del minimo talento», come scrivono i critici, e che per di più va in televisione a mettere in piazza i suoi affari di cuore e di sesso. La giovane ha infatti raccontato di come tutto sia cominciato tra lei e l'attore di mezza età che l'ha messa incinta: giravano focose scene d'amore, da cui sono entrambi stati travolti, passando dalla finzione del set alla realtà della stanza da letto. Le confessioni della giovane Kris sono state uno scandalo per un Paese dalla allegra vita sessuale ma cattolicissimo, che non ammette il divorzio. Ma c'è anche chi si diverte, all'idea che in una società superficialmente americanizzata arrivi anche, con Kris, un aspetto hollywoodiano nella realtà di una pezzente e spagnolesca America tropicale senza bianchi. Lui cercherà di avere l'annullamento del matrimonio, asserendo che da oltre dieci anni «non è in grado di assolvere ai suoi doveri». Ma intanto, come si conviene, la coppia volerà in America: dove cercheranno di regolarizzare la loro posizione e dove il bambino verrà alla luce. Corazón, addolorata, fa sapere di «credere nella santità del matrimonio», e di aver chiuso da oltre un mese «ogni comunicazione» con la svergognata figlia. Fernando Mozzetti Kris, 23 anni ultima dei 5 figli di Cory Aquino avrà un bimbo fuori del matrimonio

Persone citate: Benigno Aquino, Cory Aquino, Fernando Mozzetti Kris, Fidel Ramos, Joseph Estrada, Phillip Salvador, Ramos

Luoghi citati: America, Filippine, Londra, Manila