LO SCHIACCIANOCI DEL KIROV di Sergio Trombetta

LO SCHIACCIANOCI DEL KIROV LO SCHIACCIANOCI DEL KIROV La celebre compagnia di Pietroburgo in scena dal 10 al Regio con Ciajkovskij SI avvicina Natale e va in scena Schiaccianoci. E che Schiaccianoci! E' presentato dalla prestigiosa compagnia del Kirov di Pietroburgo lo Schiaccianoci in programma al Teatro Regio dal 10 al 18 di dicembre. Per l'appuntamento di danza della stagione infatti al Regio hanno chiamato una delle più titolate compagnie del mondo, che il pubblico torinese ha avuto modo di ammirare e applaudire qualche anno fa, sempre al Regio, in Lago dei Cigni e altri titoli del repertorio. Una compagine tutta di stelle, a partire dallo splendido corpo di ballo femminile, che dispiegherà la sera della prima due fuoriclasse come Julija Makhalina e Farouk Ruzimatov. Di grande lusso coreografico questo Schiaccianoci. Il balletto di Ciajkovskij e Petipa nato nel 1891 ci arriva in una versione coreografica allestita da Vassilij Vajnonen nel 1934: da allora, da 60 anni, è costantemente andato in scena sulle tavole del Teatro Marijnskij, come gloriosamente è tornato a chiamarsi il Kirov. Ristilizzato recentemente dall'attuale direttore del Teatro, Oleg Vinogradov, il balletto ci racconta la favola natalizia di ."/lascia che si innamora di uno schiaccianoci regalatole la sera di Natale dallo zio Drosselmeyer. Ma Drosselmeyer è un mago, lo Schiaccianoci si trasforma in principe, gli oggetti e le cose crescono a dismisura e Mascia si trova circondata da una massa di feroci topi che saranno sconfitti da Schiaccianoci. Felici, dopo la vittoria i due volano verso il paese di Konfituerenburg dove danzeranno contenti circondati da balocchi natalizi improvvisamente animati in uno scatenato divertissement. Ma naturalmente non era che un sogno e Mascia si risveglia abbracciata al suo giocattolo schiaccianoci. Anche se le repliche sono molte i posti rimasti liberi sono pochissimi ed è stato necessario aggiungere una replica, fuori abbonamento, il 17 dicembre pomeriggio. Gli artisti e l'agenzia che li rappresenta, la Modena International, hanno deciso di devolvere parte del loro cachet alla Croce rossa Farouk Ruzimalov e il corpo di ballo del Kirov in un momento di Schiaccianoci Sotto a sinistra Lucia Poli, a destra Sonia Grassi per gli alluvionati del Piemonte. Fra i tanti bravissimi danzatori che si avvicendano nelle repliche nel ruolo del Principe Schiaccianoci da notare, oltre a Sergej Vikharev, l'italiano Feton Miozzi, romano cresciuto artisticamente alla scuola di danza di Pietroburgo. Lo spettacolo sarà presentato venerdì sera, alle 20,30 al Piccolo Regio da Vittoria Doglio ed Elisa Vaccarino. Nel Foyer del Toro sarà possibile ammirare, durante gli spettacoli bozzetti, disegni, acquerelli e fotografie storiche del Kirov provenienti dal Museo del teatro Marijnskij e i disegni di danza di Oleg Vinogradov. Sergio Trombetta

Luoghi citati: Lago, Piemonte, Pietroburgo